Se dovessimo rappresentare ciò che nell’immaginario comune identifica una donna vestita in modo femminile, quella donna indosserebbe un abito. Che sia lungo, corto o al ginocchio, l’abito è tra le prime cose a cui si pensa quando si tratta di abbigliamento femminile.
Ed eccoci al cuore di questo nuovo approfondimento, i vestiti da donna. Ma non ci limiteremo a parlare di vestiti qualunque, dopotutto amiamo sempre scendere nel profondo degli argomenti che trattiamo. Parleremo degli abiti da donna realizzati da uno dei brand più noti sul panorama della moda internazionale: il marchio americano Guess.
La donna Guess
Sebbene si tratti di un marchio divenuto famoso grazie all’esordiente idea di produrre jeans meno standardizzati e che si distinguessero da quelli già in commercio, Guess ha saputo sfruttare il consenso ricevuto per estendere la sua produzione anche ad altre categorie di abbigliamento.
Tra queste nuove categorie introdotte ecco comparire, appunto, quella degli abiti da donna.
E come era meglio muoversi dopo essersi presentati al mondo come un brand di abbigliamento denim? Quale poteva essere il modo migliore per far sapere al mondo intero che erano in arrivo nuovi articoli Guess, senza che le novità “stonassero” con ciò che già esisteva?
Vestibilità e fascino dei vestiti Guess
È la vestibilità il filo su cui il brand ha viaggiato a velocità sostenuta sin dai suoi primi momenti: si parlava di quale fosse la vestibilità giusta da dare al primo jeans da donna e si è parlato di vestibilità anche quando si è trattato di definire le collezioni di abiti femminili che si sarebbero susseguite negli anni.
Ma anche nel caso dei vestiti da donna, proprio com’era successo per i jeans, Guess ha scelto di non escludere alcuna rappresentante dell’universo femminile. E se esisteva un modo intelligente per non escludere alcun gusto, alcun corpo e alcuna preferenza, quel modo era proporre ogni volta una vasta gamma di soluzioni, in modo che ogni donna scovasse in esse i modelli e le vestibilità che meglio potessero rappresentarla.
Dal casual hip al downtown chic, Guess ha saputo mostrarsi – e sa mostrarsi ancora oggi – a tutti come un marchio di moda moderno, sul pezzo, e capace di reinterpretare anche un concetto primordiale come quello dell’eleganza, in chiave nuova e più contemporanea.
Chi indossa vestiti Guess sceglie di non restare in disparte, di uscire dall’ombra e mettere in bella vista a propria identità, oltre che la propria personalità. Chi veste Guess palesa la sua preferenza per una moda che segue le tendenze e che abbandona il morbido cuscino dell’abitudine.
Abiti da donna Guess
Ma veniamo a noi e andiamo al cuore degli abiti da donna Guess.
Cosa è bene aspettarsi per i mesi in arrivo? Come ha lavorato l’azienda prima di presentare al mondo la sua ultima collezione di vestiti femminili?
Ebbene sì. Senza esserne a conoscenza, anche noi donne italiane abbiamo “giocato” la nostra parte.
Se a far da cornice alla collezione dello scorso anno era stata la città di Firenze, questa volta è toccato alla partenopea Capri. Il tema? La Dolce Vita e gli anni ‘60, reinterpretati con accessori e capi di abbigliamento indossati dai modelli Liza Makhu, Francesca Valenti, Julie Tuzet e Xavier Grey.
Vestiti eleganti e originali, capaci di interpretare tutto il glamour e la freschezza dell’isola caprese.
I protagonisti indiscussi della nuova collezione di vestiti Guess per le prossime stagioni sono senza dubbio i colori intensi e le fantasie: si parte dal rosa e si arriva al bianco, passando per il verde e per l’arancio, tutte nuances riprodotte in fantasie floreali che sanno farsi notare.
Le fantasie dei vestiti Guess per lei
Non è un azzardo affermare che il gusto dei vestiti Guess pensati per il 2023 possiede note retrò, pone al centro i ricami e le forme bon ton. Tra questi spiccano gli abiti midi plissettati in vita, che richiamano lo stile anni '50, e i vestiti primavera estate con maniche a palloncino o con tagli audaci per la sera.
Ma se andassero proclamati gli attori protagonisti della nuova campagna di tendenze per l'estate 2023 di Guess, il premio andrebbe alle grafiche vivaci e sgargianti, vero fulcro dell'intera collezione. La gamma di stampe spazia dai motivi tropicali e floreali a quelli astratti multicolori, tutti adattati dal brand per creare capi sorprendenti.
Dai modelli effetto seta con fastasie all-over, indossabili con cintura in vita, si passa ai maxi dress e agli abiti ad incrocio con seducente scollo a V. E sono proprio le scollature la caratteristica sexy della collezione di vestiti da donna Guess: davanti o sul retro, a V o quadrate, le scollature giocano sul filo tra la seduzione e la freschezza, valorizzano le forme e regalano una figura elegante e femminile, ma mai volgare.
I vestiti Guess per chi ama il colore
Parlando invece di colori, spiccano le tonalità accattivanti del corallo e del rosa, le sfumature calde del giallo e dell’arancio e i toni intensi del malva e del blu navy, perfetti per gli incarnati più scuri e selezionati per tubini con fasce effetto cut-out sul petto, sicuramente di grande impatto visivo.
Ma non è ancora tutto: all’inizio di questo articolo di approfondimento si parlava di quanto Guess tenesse all’universo femminile nella sua interezza e con una premessa del genere è impossibile pensare che una collezione Guess possa escludere coloro che invece prediligono outfit dalle nuance più morbide e meno intense. Ed eccoci ai colori pastello, ci sono anche loro.
Se il turchese chiaro si presenta come la scelta perfetta per gli abiti in tessuto lurex e con trame effetto tweed, ai vestiti color nude viene riservata una pagina certamente più sofisticata, ma che da la certezza di non sbagliare e di sentirsi bene ed eleganti in ogni occasione.
Se dovessimo rappresentare ciò che nell’immaginario comune identifica una donna vestita in modo femminile, quella donna indosserebbe un abito. Che sia lungo, corto o al ginocchio, l’abito è tra le prime cose a cui si pensa quando si tratta di abbigliamento femminile.
Ed eccoci al cuore di questo nuovo approfondimento, i vestiti da donna. Ma non ci limiteremo a parlare di vestiti qualunque, dopotutto amiamo sempre scendere nel profondo degli argomenti che trattiamo. Parleremo degli abiti da donna realizzati da uno dei brand più noti sul panorama della moda internazionale: il marchio americano Guess.