Chloé è un marchio di moda francese che propone prêt-à-porter di lusso. Sin dall'inizio, stile, modernità e femminilità hanno costituito il DNA del brand. Nel corso degli anni, grandi stilisti si sono succeduti alla direzione artistica della maison interpretando le tendenze del momento, senza mai perdere di vista la filosofia del marchio. Chloé è l'emblema di un romanticismo elegante e contemporaneo, che ha saputo conquistare donne di tutto il mondo con i suoi modelli senza tempo, realizzati con materiali leggeri e caratterizzati da un design fluido. Jackie Kennedy, Brigitte Bardot, Maria Callas e Grace Kelly sono state alcune delle clienti del brand.
La nascita di Chloé e del prêt-à-porter di lusso
Il marchio Chloé viene fondato nel 1952 da Gaby Aghion, stilista parigina di origini egiziane, con il suo partner commerciale Jacques Lenoir. In quell'epoca venivano realizzati solo abiti di alta moda su misura. Gaby Aghion respinge la formalità di quegli abiti e lancia il prêt-à-porter, ovvero capi d’abbigliamento realizzati su un modello standard e pronti per essere indossati, rispondendo così alla crescente domanda per un abbigliamento elegante ed accessibile che caratterizzava il periodo del dopoguerra. La prima collezione viene presentata al Cafè de Flore nel 1956 e il successo è immediato. Nel 1966 Karl Lagerfeld viene nominato direttore artistico della maison francese, dove rimane fino al 1983 consolidando lo stile Chloé e trasformando il brand in uno dei più famosi al mondo. Gaby Aghion conduce la maison Chloé fino alla metà degli anni ’80, quando questa viene acquisita dal gruppo Richmond. Nel corso della sua storia si sono alternati diversi designer alla guida di Chloé, tra cui Stella McCartney (dal 1997), Phoebe Philo (dal 2001), Clare Waight Keller (dal 2011) e Natacha Ramsay-Levi, tuttora alla direzione artistica del marchio dal 2017.
La donna Chloé
Chloé incarna l'immagine della donna femminile, romantica e moderna. I modelli firmati Chloé sono confortevoli, eleganti e lussuosi e si distinguono per le linee morbide e sensuali. Giochi di trasparenze, materiali fluidi, pieghe e maglie morbide arricchiscono i capi Chloé, declinati in tonalità contrastanti, per produrre l'equilibrio perfetto tra chic urbano e femminilità sensuale. Tra i pezzi di punta dello stile Chloé troviamo le camicie vaporose, fluide e trasparenti, e gli abiti lunghi dai colori accesi o pastello. I capi Chloé sono realizzati con tessuti di alta qualità e hanno un taglio perfetto, che mette in risalto la femminilità di qualsiasi silhouette con eleganza. Dei veri must-have, che hanno saputo conquistare donne appassionate di moda molto diverse tra loro.
Le borse e gli accessori
Oggi Chloé non realizza soltanto capi di abbigliamento, ma anche accessori come borse, scarpe e profumi. Il marchio ha lanciato un'ampia collezione di borse cult, che si arricchisce ad ogni stagione. Dalla borsa Paddington alla Marcie, dalla Paraty alla Drew bag, ogni borsa è diventata un it-bag della maison. Le linee morbide e tonde ricordano quelle del corpo femminile. Conquista anche la palette di colori, caratterizzata da tonalità piuttosto neutre come il cammello, il beige e il cuoio, a cui si alternano colori più vivaci come rosa, viola, verde, celeste, bianco e nero. Il look romantico, chic e vintage è presente in ogni accessorio del brand. Anche le scarpe Chloé sono degne di nota, in particolare i famosissimi stivali Susanna, con fibbie e motivi borchiati. Infine, Chloé ha lanciato una linea di profumi freschi, che catturano lo stile sofisticato e disinvolto del brand, come l'Eau de Chloé o il profumo Love Story.