Marni è una casa di moda italiana che propone abbigliamento, accessori, profumi e gioielli. È uno dei marchi più originali dell'alta moda italiana, riconoscibile per il suo stile eclettico ed elegante. Le collezioni Marni sono originali e ricercate e si distinguono per l'eccezionale qualità della manifattura artigianale Made in Italy. Blocchi di colore e forme insolite si uniscono a giustapposizioni di texture, asimmetrie e maxi volumi per rendere unici anche i look più casual.
La storia del brand
Consuelo Castiglioni scopre la sua passione per la moda nell'azienda di famiglia, che negli anni '50 produceva pellicce per le signore dell’alta società. L'approccio di Consuelo Castiglioni alla creazioni delle pellicce è piuttosto innovativo. Le tratta, infatti, come un normale tessuto dando vita a capi moderni e indossabili. Nel 1994, decide di aprire la sua casa di moda. Da marchio di pellicce, Marni diventa in breve tempo un marchio di prêt-à-porter e accessori. Nel 1997, presenta la prima collezione Primavera/Estate e l'anno successivo nasce la collezione di borse e scarpe. Nel 2002 è la volta della linea uomo, seguita dalla collezione di gioielli nel 2003 e da quella di occhiali nel 2005. Dal 2016, Francesco Risso è direttore creativo del marchio. Nel corso degli anni, Marni ha visto crescere il suo mercato in modo esponenziale e ha esportato il marchio in tutto il mondo attraverso boutique situate nella principali città: da Londra a New York, passando per Shanghai e Sydney.
Lo stile Marni
Le creazioni firmate Marni sono eccentriche e femminili, pensate per sopravvivere ai trend del momento. Si rivolgono ad una donna che desidera esprimere se stessa attraverso i suoi abiti, senza stereotipi. Le stampe grafiche e gli insoliti accoppiamenti di colori danno vita a capi audaci e sofisticati. Le calze corte si indossano con le scarpe con il tacco e con le zeppe di legno; le gonne sono di neoprene, mentre i pantaloni di seta sembrano un pigiama; i gioielli sono realizzati con vecchi dischi di vinile tenuti insieme da nastri di raso. L'arte ispira ogni collezione e il risultato sono creazioni in cui giochi di colore, contrapposizioni di forme e geometrie danno vita ad un disegno quasi artistico. Marni è una griffe per coloro che ricercano un look raffinato e originale e che non vogliono rinunciare alla comodità.
Le collezioni
Le collezioni Marni comprendono abiti, gonne, camicie e pantaloni, oltre a una grande varietà di borse e accessori, come portafogli, cinture e occhiali. La creatività più audace ed eclettica si unisce a rigore e minimalismo. Così, accanto a capi basici, come t-shirt con stampe e borse color block convivono stringate classiche, magliette e giacche dalle linee pulite. Non mancano le sneakers dalla suola alta, comode e alla moda o i gioielli: orecchini pendenti, tempestati di strass o realizzati con diversi materiali, come pelle o resina. Le spille aggiungono un tocco di carattere ai cappotti invernali o alle giacche estive, mentre le collane sfoggiano texture floreali o geometriche, proprio come quelle degli abiti. Marni ama osare e andare oltre gli stereotipi, proponendo collezioni ready-to-wear per una clientela giovane ed esigente.