Le migliori boutique di moda del mondo su un’unica piattaforma I Consegna gratuita per gli ordini superiori ai €100 ereso prolungato fino al 8 gennaio

Consegna gratuita sopra I €100

Ritorno fino al 8 gennaio

DÉCOLLETÉ NERO

Classiche, sempre eleganti, intramontabili: le décolleté nero sono le calzature che non possono mancare in nessun armadio e scarperia della donna moderna. Dai modelli più tradizionali, anche senza tacco, fino a quelli più contemporanei, alti e grintosi, queste scarpe sono sempre di tendenza. In fondo, il nero sta bene con tutto e le décolleté sono il tocco finale chic per ogni look, da quello più casual fino a quello più sofisticato. Perfette in ogni stagione e per ogni situazione, queste calzature sono un must-have in ogni passerella internazionale e non solo. 


La storia della décolleté nero, una scarpa per tutte


Spesso definita come la “scarpa più famosa al mondo,” secondo gli esperti di moda, la storia della décolleté nero inizia nel Settecento. Questo, nonostante le prime testimonianze di una calzatura simili risalgono già all’antico Egitto. Comunque, che Cleopatra le indossasse o meno, le décolleté nero (o di molti altri colori) sono diventate velocemente uno degli accessori preferiti da stilisti di tutto il mondo e dalla donne eleganti che non disdegnano qualche centimetro di tacco. 

Infatti, i primi modelli di décolleté nero non avevano il tacco. Erano semplici calzature comode, da portare al lavoro oppure addirittura fatte per i soldati. Ma, sempre nel Settecento, queste scarpe sono diventate sinonimo di femminilità e di festa, di una calzatura da indossare durante eventi e cerimonie. All’inizio, si trattava di modelli fatti per poche fortunate che potevano permettersi sia il lusso delle décolleté nero che l’occasione ideale per sfoggiarle. 

Sempre secondo le leggende, il tacco a spillo fa il suo grande debutto nel 1953. Per la precisione in Italia, dove degli artigiani hanno proposto questo tacco in legno, una prima rudimentale versione che ha poi portato anche al rinforzo in alluminio. 

Con il tempo, il look ed i dettagli delle décolleté nero sono cambiati, anche per riflettere le tendenze di moda del tempo. Però, un dettaglio è rimasto invariato: queste scarpe sono, fin dal 1700, sinonimo di eleganza. 


Le décolleté nero e non solo, icone di stile anche per le celebrities


Con i tacchi a spillo per un tocco sensuale, con il tacco largo e basso per comodità, aperte sul davanti per mostrare la pedicure appena fatta, con la punta a triangolo per chi ama osare: le décolleté nero esistono in tutti i colori e per rispecchiare i gusti di tutte. Tanto che anche le donne più famose del mondo amano mostrarsi con un paio di décolleté, calzature scelte per le scene di Hollywood, per i red carpet oppure per eventi e premiazioni. 

Tra le tante famose calzature di questo tipo, le appassionate di moda e di bellezza non possono dimenticare le décolleté indossate da Carrie Bradshaw nel famoso show “Sex and the City”. In questo famosissimo show, l’attrice americana Sarah Jessica Parker è una fashionista incallita e, nella sua collezione di scarpe invidiabile, non possono mancare le Hangisi di Manolo Blahnik, un modello con fibbia gioiello sulla punta, perfetto per passeggiare per le vie di New York. 

Invece, un modello di décolleté nero che ha davvero fatto la storia di questa calzatura è il Miss Dior della famosa casa di moda francese. Si tratta di una scarpa con un look più classico rispetto a quelle firmate da Blahnik, con un plateau esterno e la punta chiusa o aperta, dipendendo dal gusto di chi le indossa. Tutt’altro che classiche, sono le décolleté nero di Fendi, le grintose e vertiginose chiamate Fendista. Si tratta di un modello che è tutto meno che sobrio, disegnato per attirare l’attenzione con il suo plateau alto e il logo della casa di moda in metallo in bella vista. 

Che siano verniciate, in suede, in pelle oppure in versione rettile, le décolleté nero sono il pezzo che non può mai mancare, in nessun armadio. 


Come abbinare le décolleté nero 


È proprio la grande versatilità il punto di forza di queste calzature. Gli stilisti si divertono a giocare con gli stili, i dettagli finale, l’altezza dei tacchi ed i tessuti per creare décolleté nero sempre nuove e sempre attuali. Infatti, l’indossabilità è un altro grande pregio di queste scarpe. 

Chi ama un look sportivo ma chic, può abbinare i modelli con un tacco fine a dei jeans a sigarette, a dei leggins ed anche a delle t-shirt. Invece, chi ama stare comoda sempre, anche fuori casa, può scegliere modelli di décolleté nero con il tacco basso ma impreziosite da dettagli come le fibbie in metallo, i loghi delle marche oppure piccole perline. Più particolari sono le calzature con la punta lunga oppure aperta, che rispecchiano uno stile specifico, ma che si abbinano perfettamente con una gonna o un tubino. 

Senza dubbio, le décolleté nero con plateau sono pefette per la donna che ama osare, che non ha paura di mostrare il suo lato più grintoso. Anche in questo caso, è possibile creare un look casual abbinandole con dei jeans o un look più provocante, abbinando questi modelli a degli abiti corti. Quindi, le décolleté nero sono l’alternative ideale al tipico paio di sneakers. Con tacco o senza, sono un successo assicurato. 


Tutte le décolleté nero su Miinto


Dai modelli con uno stile più classico fino alle scarpe contemporanee, sul nostro catalogo di Miinto non possono mancare le décolleté nero in ogni loro forma e gusto. Puoi scegliere tra i migliori designer di moda come Salvatore Ferragamo, Gucci, Roberto Festa e Alexander Wang. Ci sono modelli con un tocco di colore come il cipria o il rosa, oppure i total black, che non perdono mai il loro fascino. 

Su Miinto trovi le décolleté nero che fanno al caso tuo, da quelle più eleganti per le cerimonie speciali come i battesimi fino a quelle casual chic, ideali anche da indossare tutto il giorno. Che aspetti? Dai un’occhiata al nostro catalogo per scoprire queste calzature che fanno la storia della moda da oltre tre secoli! 

Ripristina i filtri

Nero

singular 1 di 26