Esiste un capo d’abbigliamento classico, intramontabile, perfetto per ogni stagione e per ogni occasione. Durante una giornata fredda d’inverno, una giornata piovosa di primavera oppure durante una serata d’estate ventosa oppure solo perché vuoi rendere il tuo look più sofisticato. Di cosa stiamo parlando? Del trench, ovviamente, nato come un impermeabile ma che, con il passare del tempo, é diventato una vera icona di stile.
Il trench nella moda, la storia di una rivoluzione
Quello che rende unico questo capo d’abbigliamento é il fatto che sia nato per essere sia maschile che femminile, una caratteristica che lo rende davvero senza tempo. Secondo gli esperti di moda, la versione moderna di questo indumento deriva dai trench coat inglesi, cappotti che venivano usati dai soldati in trincea. Cosa lo rende unico e comodo anche per la vita militare? Per essere un trench, un capo di abbigliamento deve soddisfare alcuni criteri specifici.
Prima di tutto, le maniche, del tipo raglan, che si estende fino al collo e attraversa la scapola parallela alla cucitura anteriore. Poi c'è la cintura, un elemento immancabile del trench che, nella vita militare, era spesso in cuoio. Altrettanto comode sono le immancabili tasche laterali, che permettono di portare sempre con sé fazzoletti, le chiavi di casa e il rossetto. La chiusura é tipicamente a bottoni, il che permette di creare un’intrigante scollatura per un effetto stiloso. Questi sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono questo indumento che dall’Inghilterra ha conquistato il mondo intero, arrivando alle passerelle di Milano, New York City e Parigi.
Infatti, decenni fa, le case di moda hanno visto il potenziale del trench. Una tra le prime ad intuirlo é stata Burberry che, con il suo fondatore Thomas, ha lanciato questo impermeabile nel mercato del glamour, creando un indumento che é perfetto sia per lui che per lei.
Cosa rende il trench un indumento femminile
Leggero, ottimo per vestire a strati e con un’elegante linea morbida, questo cappotto é il giusto compromesso tra un giaccone e un blazer. Rimani al caldo, protetta dagli elementi, ma lo fai in stile. In più, se i colori classici del trench sono il cammello, marrone beige, le collezioni moderne sono sempre più colorate e piene di fantasia. Quindi, questo capo d’abbigliamento é ideale per tutte le personalità e per tutte le occasioni, anche per chi ama dare un tocco di colore al suo look.
A un primo sguardo, questo può sembrare un documento maschile. Ma, come sempre, l’apparenza inganna. Sicuramente, il colletto dá al trench un tocco elegante e quasi misterioso, dato che lo puoi alzare contro il vento oppure lasciare stirato, comodo e stiloso. La cintura e le cinghie sono diventate un accessorio, non solo un elemento di moda dedicato al comfort, e le puoi cambiare come preferisci, scegliendo materiale e colore. Infine, lo spacco sul retro rende questo indumento davvero femminile, perfetto sia per un’occasione casual che per un’occasione più esclusiva ed elegante. E non dimentichiamoci che le tasche sono comode e un elemento da non dare per scontato. Soprattutto per la donna moderna che vuole vestirsi in stile, ma farlo comodamente.
Come indossare un trench senza sforzo
Quindi, questo impermeabile ha molta storia sulle sue spalle. Letteralmente. Ma tutto questo peso ti potrebbe scoraggiare, facendoti credere che il trench non fa per te. Tutto il contrario. Questo cappotto é ideale per ogni stile, sia che tu ami vestire classico sia che tu ami attirare l’attenzione con il tuo armadio. Colori e tinte uniche, puoi indossare un trench come e quando vuoi. Infatti, la bellezza di questo indumento sta nella sua versatilità.
Se preferisci un look casual, lo puoi indossare sopra a un paio di jeans e una semplice t-shirt, magari bianca. Puoi completare questo outfit in stile comfort con della calzature basse come delle sneakers bianche oppure con dei mocassini eleganti, che “rompono” il look. Se preferisci vestire elegante, il trench sta anche bene sopra un abito lungo oppure su un outfit con una gonna, anche a fantasie geometriche. Invece, se ami vestire sportivo e comodo, puoi indossare il tuo trench su un paio di leggings e una felpa calda. Basta scegliere un bel colore vivace per assicurarti che lo stile non sia troppo sofisticato.
Insomma, questo modello di impermeabile sta bene con tutto. Scarpe basse ed alte, calzature colorate oppure no. Il trench diventa il pezzo forte del tuo outfit, quello che fará invidia a tutte.
Come scegliere il trench per te
Un elemento fondamentale da considerare prima di fare il tuo acquisto é la lunghezza. Infatti, esistono sia modelli corti che modelli che possono arrivare fino alle caviglie. I trench più corti sono ideali per le donne basse di statura oppure per essere indossati sopra a pantaloni e jeans. Invece, i modelli lunghi sono perfetti per le donne più alte e anche per i tubini e sono i modelli classici. Il giusto compromesso é il modello di media lunghezza, che sta bene sia sui pantaloni che sugli abiti e che slancia chi lo indossa fino al punto giusto.
Un altro dettaglio da considerare nella tua scelta é il materiale. Se il classico trench é fatto di un tessuto chiamato “gabardine,” compatto e impermeabile, i modelli moderni sono anche fatti di lana, soffice cashmere, pelle e denim. Proprio per questo il trench é intramontabile e sempre di tendenza: perché sa sempre stare al passo con i tempi.
Tutti i trench che trovi su Miinto
Nella nostra piattaforma dedicata alla moda di lusso non potevano mancare intere collezioni di trench. Trovi le migliori marche internazionali nelle loro proposte di cappotti impermeabili, da Alberta Ferretti fino al giovanile Max Mara Weekend passando per il classico (e sempre bello) Burberry. Non manca anche una vasta gamma di colori tra cui scegliere, una vera palette firmata da Miinto, che include i colori più tradizionali come il navy e il beige e tonalitá più “coraggiose”come il rosa o il blu. Che tu ami uno stile casual o un look sofisticato, il trench giusto lo trovi su Miinto.