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BORSE DI COCCINELLE

Con il brand Coccinelle la moda luxury si fa più accessibile e alla portata. Una storia che ci porta indietro di oltre 40 anni, a quando Giacomo Mazzieri diede vita a un brand tutto italiano che produceva borse e accessori dallo stile Made in Italy. Gli esordi del processo produttivo di Coccinelle sono ambientati a Sala Baganza, in provincia di Parma, ed è con i fornitori limitrofi che il brand intrattiene i primi rapporti commerciali, prima di espandersi in Italia e oltre i suoi confini, arrivando in Germania, Austria, Svizzera, Est Europa, Russia, Giappone, Cina e Thailandia.

Oggi Coccinelle conta oltre 120 store monomarca sparsi per il mondo e più di un migliaio di negozi multibrand. Le borse erano e si confermano essere nucleo duro dell’intero progetto, tutt’ora in ampliamento. Tra gli obiettivi a brevissimo termine c’è l’espansione in Giappone, un chiaro tentativo di giocare in casa per l’AD coreano che è a capo del marchio dal 2019, da quando l’azienda ha segnato il suo ingresso nella multinazionale coreana E. Land.


La donna Coccinelle


Un continuo focus sull’innovazione. È questo l’intento dichiarato dal brand Coccinelle sin dal suo esordio. Il tentativo è stato da sempre quello di trovare terra di incontro tra l’alta qualità dei materiali selezionati e i prezzi misurati e che non eccedono. Una continua celebrazione del bello e del buon gusto che incontra gli stili eterogenei delle donne: ce n’è per tutti i gusti, dalle borse da giorno alle mini bag da sera, fino alle proposte dal tocco più formale e professional perfette per le ore a lavoro. La donna è da sempre musa ispiratrice delle collezioni Coccinelle: parliamo di una donna moderna e che sogna in grande. La donna cui Coccinelle si rivolge sceglie con cura gli accessori di cui contornarsi, le persone di cui circondarsi e gli ambienti in cui vivere. È una donna moderna, indipendente.

Una filosofia, questa, che troviamo confermata nelle scelte estetiche e di design che il marchio prende, tutte decisioni che si riflettono nelle collezioni tanto quanto negli ambienti a cui Coccinelle da vita. A proposito di questo, nel 2019 è stata inaugurata la prima Pasticceria Coccinelle, in Corso Vittorio Emanuele a Milano. Un ambiente progettato e cucito addosso al mondo femminile, target del progetto del brand: tonalità pastello che spaziano tra il rosa e il verde, complementi d’arredo di design, spazi puliti e senza elementi che disturbano, uno stile d’arredo essenziale e curato, diretto e di tendenza, tutte caratteristiche insite nella donna Coccinelle.


Collezione bags 2023


È ancora l’universo femminile il centro della campagna Coccinelle per l’autunno-inverno 22/23. Tenace e determinata, la donna Coccinelle non si lascia mai sopraffare dagli imprevisti della vita ma li affronta con decisione e senza vacillare, senza mostrarsi mai scalfita. Parliamo di una donna ancora capace di vivere una favola e giocare di fantasia; una donna con una voglia di vita che supera ogni cosa; una donna che si immerge nel mondo che le sta intorno lasciandosi travolgere e vivendo di lui, respirandone i profumi, ammirandone i paesaggi.

La donna Coccinelle si sente invincibile e ancora in grado di lasciarsi stupire dalla meraviglia del Pianeta che abita. Ad accompagnarla la sua bag, instancabile compagna di avventura. Sotto la direzione artistica di Giampaolo Sgura e Anna Dello Russo arrivano 3 nuovi modelli che entrano di diritto tra i nuovi must-have Coccinelle: la patchwork casual Beat, la curvy con linea a sella Magie e la bodybag ultrapiatta ed esagerata Nico. 

Una campagna con slogan #WeAreOne e che celebra l’amore dall’identità attuale e moderna, amanti clandestini; urban-skater nei loro outfit oversize; innamorati punk con borchie e stili underground; amori senza distinzioni di genere tra amanti vestiti in modo simile, come se uno fosse la continua dell’altro; uomini dipendenti dall’estetica e donne senza tracce di make-up.

Tutti protagonisti usciti vittoriosi da un casting meticoloso tenuto da Sgura e Dello Russo e poi immortalati con indosso borse Coccinelle diverse, ognuna perfetta per lo scatto fotografico in cui andava inserita. I 56 scatti venuti fuori dallo shooting sono stati esposti durante l’ultima Milano Fashion Week in Galleria a Milano.


Borse Coccinelle: i modelli che hanno fatto la storia 


Sebbene il brand si schieri ogni giorno dalla parte di moda e tendenze, esistono modelli di bags che Coccinelle si porta dietro nel tempo, confermandoli nelle collezioni che si susseguono. Il modello Celeste si riconoscerebbe tra mille per via della sua chiusura a forma di C rovesciata, così come il B14 con chiusura con patta triangolare e un design pulito e minimal che consente ai colori e ai materiali di ergersi a reali protagonisti della bag. Quel che si nota della B14 sono i dettagli metallici color oro e la sua sconfinata capacità adattiva: la si abbina a stili molto minimal quanto a quelli più eleganti e di classe.

Arlettis, una proposta con chiusura a C ispirata all’attrice Arletty e al suo essere una donna simbolo di libertà, ironia e seduzione; Ambrine con gancio a forma di mezzaluna e con doppia portabilità, a mano e a spalla, per una scelta dalla linea trendy e inconfondibilmente femminile.


Come indossare una bag Coccinelle


Coccinelle abbraccia la diversità e sceglie di assecondarla in ognuna delle sue collezioni. Un catalogo prodotti eclettico e colorato che non lascia zone d’ombra su nessuna tipologia di donna. Forme semplici e dettagli contenuti per modelli di bags capaci di completare un outfit già di per sé sobrio e semplice, ma che possono anche alleggerire gli abbinamenti più stravaganti, senza aggiungerci nulla di più; proposte particolari e con lavorazioni più complesse, giuste su outfit color block e più formali; mini bags da sera e comodi zaini multitasca giornalieri.

Ogni rappresentante del mondo femminile deve poter esprimere il proprio io al meglio. Questo, per Coccinelle, è il vero mantra, l’obiettivo che non può e non deve essere perso di vista.

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