Brand affermato non sono in Italia, ma anche nel resto del mondo, Borbonese incarna lo stile Made in Italy contemporaneo, in cui tradizione artigianale e innovazione si sposano alla perfezione, dando vita a prodotti unici e pregiati. La griffe italiana è alla continua ricerca della perfezione, attraverso l'uso di nuovi materiali e tecniche di produzione, con un occhio sempre puntato al più piccolo dettaglio per soddisfare le esigenze di una clientela sofisticata ed elegante che non si accontenta di sfoggiare un semplice accessorio.
La storia del brand
Le origini del marchio risalgono al 1910, anno in cui l'artigiana Lucia Lorenzoni Ginestrone apre a Torino una piccola bottega di gioielli e accessori di moda, molto apprezzati dalla borghesia italiana dell'epoca. Negli anni ’50, Lucia viene affiancata dal figlio Umberto Ginestrone e dal socio Edoardo Calcagno, che danno all'azienda il nome Borbonese e la trasformano in una maison prestigiosa capace di interpretare il lifestyle italiano del dopoguerra. Lo stile raffinato e l'alta qualità della lavorazione artigianale di borse e accessori iniziano ad attirare l'attenzione degli artisti italiani emergenti dell'epoca e, in breve tempo, Borbonese diventa il fornitore di accessori di importanti marchi di moda, come Saint Laurent, Fendi, Valentino e Ungaro. La svolta arriva negli anni '70, quando il marchio torinese avvia una collaborazione con l'azienda di pelletteria Redwall. Da questo sodalizio nasce una collezione di borse rivoluzionaria, realizzata con pellami di prima qualità, morbidi e resistenti allo stesso tempo, declinati in modelli leggerissimi e destrutturati. In quegli anni viene creato anche l'elemento distintivo della griffe: il motivo a “occhio di pernice”. Nata dalla lavorazione della pelle d'agnello, questa fantasia crea un effetto puntiforme, che negli anni si è trasformato nel simbolo del brand. Forte del successo di borse e accessori, negli anni ’80, Borbonese presenta la prima linea di prêt-à-porter durante la Settimana della Moda di Milano. Nel 2010, in occasione dei 100 anni della maison, viene creata, in collaborazione con la Roy Lichtenstein Foundation, una collezione in edizione limitata di dodici borse ispirate alla pop art, chiamate Art Bags. Oggi Borbonese è una casa di moda di fama mondiale con boutique monomarca situate nelle principali città, che propone, oltre alla collezione di borse e di piccola pelletteria, anche abbigliamento, pellicceria, complementi d’arredo e biancheria.
Borse all'insegna dell'eleganza e della sostenibilità
Da sempre, le borse Borbonese sono sinonimo di qualità ed eleganza. Seppur restando fedele alla tradizione, il brand torinese è riuscito ad interpretare lo stile borghese italiano in chiave contemporanea, proponendo una moda giovane e al passo con i tempi, che seduce donne e uomini indipendenti e cosmopoliti. Dalla maestria artigianale di Borbonese nasce una pelletteria pregiata, che si declinata in borse, valigie e accessori per una clientela di ogni età dai gusti raffinati. Le borse Borbonese sono accessori chic che non passano mai di moda; sono veri e propri oggetto di culto che non possono mancare nel guardaroba di chi ama la moda e punta a distinguersi con stile. La pelletteria della griffe italiana si distingue per l'accurata ricerca sui materiali, sempre più innovativi e green. Negli ultimi anni, l'azienda ha puntato sulla sostenibilità, rivolgendo una particolare attenzione al rispetto dell'ambiente in ogni fase del ciclo produttivo, dalla tracciabilità della pelle, alla conciatura, fino ai packaging riciclati. Inoltre, dal 2019, quasi la metà della collezioni del marchio viene realizzata utilizzando nylon 100% ecosostenibili e certificati.
Luna: la borsa iconica di Borbonese
Realizzata per commemorare il primo sbarco dell’uomo sulla luna, la borsa Luna è il modello iconico della griffe ed il più venduto. È una borsa elegante che saprà conquistarti con il suo stile inconfondibile e di tendenza, capace di aggiungere una nota raffinata a qualsiasi look. La borsa Luna incarna alla perfezione lo stile Borbonese ed è pensata per donne di classe che cercano un accessorio pratico e versatile. La forma a mezzaluna, il formato capiente e le numerose tasche interne, la rendono la compagna perfetta per il quotidiano. L’iconica Luna Bag in Jet OP in leggero tessuto con rifiniture in vera pelle, si contraddistingue per il taglio moderno e femminile. Inoltre, la tracolla regolabile con fibbia autobloccante permette di indossarla sia a spalla che a tracolla per la massima comodità e libertà di movimento. Stagione dopo stagione, viene riproposta in diversi materiali, come il nylon, il tessuto “Graffiti” e la nappa, e viene declinata in un'ampia gamma di colori per soddisfare i gusti di ogni donna. Disponibile nelle taglie small, middle, medium e large, troverai sicuramente il modello che meglio si adatta alle tue esigenze!
Modelli per tutti i gusti
La collezione di borse firmata Borbonese comprende una vasta gamma di modelli dal design senza tempo, come hobo bag, secchielli, bauletti e shopping bag. Le hobo bag nel formato maxi sfoggiano una combinazione di materiali, come pelle e paglia, rappresentando il complemento ideale per un look da vacanza, sia al mare che in città. Le versioni più iconiche sono, senza dubbio, quelle in nylon e tela con effetto micro-maculato, con cui sarà impossibile passare inosservata. Le borse a spalla hanno linee morbide ed essenziali che le rendono perfette per portarle con sé nel tempo libero oppure al lavoro, abbinate ad un abito formale. Non mancano le borse a secchiello, sia in pelle che in un mix di nylon e pelle, impreziosite da dettagli dorati e catenelle. Sono accessori moda estremamente versatili, che possono essere indossati sia di giorno che di sera, per aggiungere un tocco femminile al tuo look. Completano la collezione shopping bag e zainetti. Le shopping bag Borbonese sono disponibili in molteplici formati e in numerose tonalità, sia in tinta unita che con le iconiche fantasie in nylon e tela OP. Bellissime come working bag o borse da spiaggia, potrai portarle con te ogni giorno e rimarrai stupita dalla loro capienza ed eleganza. Per il massimo della praticità, non potrai fare a meno di uno zainetto Borbonese. Oltre ai modelli classici in versione nera con pattina e linee arrotondate, troviamo anche gli zaini in nylon OP riciclato e pelle, impreziositi da ciondoli e catene per aggiungere un tocco trendy al tuo outfit. “Sexy”, “Sexy Estensibile”, “Hobo”, “Bowling”, “Mambo” e “Tango”... avrai solo l'imbarazzo della scelta tra i tantissimi modelli di borse Borbonese disponibili su Miinto.