Lesson number one: ogni guardaroba merita un cappotto bianco.
Tendenza che ci accompagna ormai da qualche inverno, il cappotto bianco entra di diritto nei must have dei mesi più freddi dell’anno. Il bianco è quel tocco di colore che non stona, ma che smorza per un attimo la noiosissima palette spenta e scura che solitamente ci accompagna in inverno. Spalleggiati dai più tradizionali cappotti neri, grigi e marroni, le versioni in bianco richiedono qualche accorgimento di stile in più, modello dopo modello.
Moda cappotti bianchi: quello che ti serve sapere
Alla caviglia, al ginocchio o corti, dritti o sfiancati, in lana o spazzolati. Cambiano i modelli così come cambiano le tonalità, che dal bianco ottico spaziano fino alle note dell’avorio e del panna.
Se ci fosse il bisogno di eleggere un vincitore assoluto, per questo inverno 2022/2023 la sfida del cappotto più di tendenza la vincerebbe il modello oversize, a mani basse aggiungeremmo. Linee comfy, spalle larghe e con tagli decisi e vestibilità abbondante avranno la meglio per le strade delle nostre città proprio come spoilerato dalle passerelle che anticipavano la moda dei prossimi mesi.
Il cappotto oversize è un’evoluzione del modello a taglio dritto e quasi maschile, comparso negli anni Venti del ‘900, quando i capispalla più morbidi, comodi e che incoraggiano i movimenti cominciavano a sostituirsi ai modelli che esaltavano forme e silhouette delle donne, fino ad allora molto in voga.
Eppure oggi i cappotti oversize devono comunque dividere la scena con i modelli super lunghi a vestaglia, i mini coat con cappuccio e i teddy, caldi e morbidissimi.
Quali colori abbinare un cappotto bianco
Il bello del cappotto bianco è che sta bene con tutto, ma anche da solo. Lo ha dimostrato Chiara Ferragni, presentandosi alla fashion week indossando un cappotto bianco a mo’ di abito, accompagnato da calze a rete e intimo nero.
Un look provocatorio e che si è fatto notare, certo, ma con indosso un cappotto bianco si può fare la differenza anche nella vita di ogni giorno e senza eccedere troppo: cappotto bianco a pelo medio-lungo, pullover neutro, pantalone a sigaretta in pelle e stivaletto mini UGG rientrano tra gli esempi più classici di una passeggiata in centro alla ricerca dei regali di Natale.
Parliamo di un colore chic che trasmette purezza ed eleganza insieme. Sta ad ognuno di noi, poi, scegliere se accompagnare il nostro white coat ad un outfit cromaticamente coerente o se giocare sul filo dei contrasti. Primo tra tutti il total white. Un’immagine a cui ci hanno abituati star del calibro di Victoria Beckham e JLo; una scelta che fa un po’ settimana bianca in montagna, specie se completata con un dettaglio di pelliccia sul collo a réver del cappotto, sui manicotti o su un copricapo.
Look per feste e non solo
Per un look più sofisticato, la strada migliore da percorrere è quella che abbina al cappotto bianco pantaloni a coste e stivaletto color cappuccino, in un gioco armonico tra tonalità neutre. Un’immagine, questa, che si sposa alla perfezione con i modelli teddy a pelo corto.
Tra i più classici degli abbinamenti c’è poi l’intramontabile binomio bianco-nero, che combina al cappotto chiaro un outfit total black a tinta unita o una fantasia geometrica che riporta entrambi i colori. Un consiglio per le feste? Se già il bianco ci riporta la mente al Natale, completarlo con un accessorio rosso come una borsa o un rossetto darà quel tocco che mette fine a ogni dubbio.
Non dimentichiamo però che è il taglio del cappotto a suggerirci il modo migliore per completarlo: i modelli più sfiancati richiedono tocchi più eleganti, che ben si sposano con abiti puliti alla Megan Markle e pantaloni palazzo; i teddy coat e gli oversize tendono a combinarsi meglio con un look più casual tipico da everyday life, dunque jeans, tute e pullover in abbinamento a sneakers o stivali in camoscio.
Cappotto bianco: ad ogni look il suo modello
Come si è soliti fare per ogni abbinamento, anche per la scelta del cappotto bianco serve tenere a mente qualche accorgimento così da non sbagliare i modelli sulla base dell’outfit che si ha indosso.
Affrontiamo per primo il dilemma gomma corta/gonna lunga: c’è chi abbina il cappotto bianco dal taglio corto a una gonna corta e chi invece preferisce la combo cappotto bianco lungo o over e gonna lunga. Entrambe le strade sono corrette, così come è vero che gli opposti sanno attrarsi anche nel mondo della moda: non è affatto raro, infatti, vedere una gonna corta o un mini abitino in abbinamento a un cappotto lungo fino alla caviglia.
Un discorso a parte meritano i cappotti bianchi dalla lunghezza midi, quindi né eccessivamente corti né troppo lunghi. Parliamo dei classici cappotti al ginocchio, quelli cioè che sanno farsi lunghi se l’abbigliamento sotto è corto, e che sanno farsi corti se invece sotto c’è un pantalone. Nessun dubbio sulle lunghezze in questo ultimo caso: i modelli di pantalone – pantaloncini compresi – stanno bene sotto ogni taglio di cappotto.
Ti serve davvero un cappotto bianco?
Assolutamente! Il bianco è un colore che non passa mai di moda e che si abbina con tutto. Anche con i colori più audaci come il rosso o l’azzurro. I cappotti bianchi per lei sono il tocco di stile di cui hai bisogno perchè non stanno mai male. Nè con un paio di jeans nè con un abito lungo.
Ovviamente, Miinto non si è fatto trovare impreparato di fronte al trend in conferma del cappotto bianco. Non abbiamo fatto mistero della capacità versatile di questo capo e anche su [nostro ecommerce] ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli stili, dalle proposte più casual a quelle più glam e chic. Lasciati ispirare, dai un’occhiata a tutte le soluzioni suggerite dai brand selezionati e crea il tuo look super white perfetto per i mesi freddi in arrivo.