Zimmermann è un marchio di moda australiano dallo stile solare e sofisticato, amato dalle celebrities di tutto il mondo, da Kendall Jenner a Beyoncé, passando per Jessica Hart e Kate Middleton. Le creazioni firmate Zimmermann si distinguono per il design ricercato e l’estetica bohémien, che mettono in risalto la femminilità e l'eleganza di chi le indossa. Oggi Zimmermann è uno dei marchi più famosi della moda australiana grazie alle sue creazioni romantiche con stampe floreali e graziosi dettagli, che evocano la spensieratezza delle vacanze e l’amore per la terra d’origine, l’Australia, con i suoi territori sconfinati e i tramonti verso l'oceano.
La storia del brand
Le sorelle Nicky e Simone Zimmermann creano il brand omonimo a Sidney, nel 1991. Appassionata di moda fin dalla tenera età, Nicky cuciva nel suo garage, trasformando i suoi abiti e creando vestiti per le amiche. Inizia a vendere le sue creazioni al Paddington market, un mercato locale per stilisti emergenti, perfezionando l’estetica dei suoi modelli e osservando le tendenze del momento. Ben presto, Nicky ottiene due editoriali su Vogue Australia, grazie ai quali inizia a ricevere ordini da boutique di tutta l’Australia. La stilista decide, quindi, di aprire un piccolo negozio a Darlinghurst e, con l'aiuto di Simone, vengono gettate le basi per la creazione del marchio Zimmermann. La proposta del brand comprende una linea di prêt-à-porter femminile in cui dominano vestiti ariosi dallo stile hippie-chic e rilassato, che riescono a sedurre un vasto pubblico a livello internazionale. Oggi Zimmermann presenta le sue collezioni di ready-to-wear alla Fashion Week di New York e le sue creazioni sono vendute in numerose boutique e negozi multimarca in Australia, Stati Uniti e Europa.
Dal ready-to-wear allo swimwear
Nato come marchio di ready-to-wear, Zimmermann estende ben presto le sue collezioni ai costumi da bagno e alla moda mare. I suoi costumi da diva, femminili ed eleganti, rendono Zimmermann molto popolare tra le trendsetters autraliane, grazie in parte anche al fatto che la griffe è tra le prime a fondere alla perfezione l'abbigliamento con lo swimwear. La moda mare fa conoscere Zimmermann in tutto il mondo, ma è la sua evoluzione verso il prêt-à-porter da resort che ne consacra il successo. Stagione dopo stagione, le sue collezioni gioiose dai colori vitaminici e dal glamour vacanziero ci ammaliano con il loro fascino intramontabile. I capi presentano linee semplici e armoniose con sinuosi volant e bellissime stampe che danno vita a una silhouette sofisticata e romantica. Proponendo modelli dalle lunghezze e dagli stili differenti e ampliando la propria offerta, il brand riesce a sedurre una clientela più vasta. Dalla ragazza giovane alla donna più matura, chi veste Zimmermann decide di sfoggiare uno stile forte e capi di qualità che non faranno passare inosservate. I capi Zimmermann sono comodi e versatili e possono essere indossati in qualsiasi occasione, come durante una giornata in spiaggia o per un'uscita con le amiche, ma anche nelle occasioni più formali.
Stile bohémien ultra femminile
L'abbigliamento e gli accessori firmati Zimmermann esprimono una femminilità sofisticata ed elegante attraverso la passione per il colore e le stampe. L'estetica bohémien e rétro caratterizza gli abiti ampi e voluminosi, dalle finiture sempre impeccabili e dalle tonalità vivaci e rilassanti. Zimmermann è sinonimo di stile da resort, con i suoi capi glamour e ultra femminili, impreziositi da balze, pizzi e merletti e dalle immancabili stampe floreali o paisley. Le sue creazioni, romantiche e sensuali, sfoggiano tagli sartoriali e linee accattivanti, fondendo alla perfezione stile boho e stravaganza. Da donne che creano pensando alle donne, le sorelle Zimmermann sono riuscite a fondere moda mare e prêt-à-porter, dando vita a collezioni originali e ricercate, facilmente indossabili e femminili, realizzate con tessuti fluidi di altissima qualità. A conferma della qualità delle sue creazioni e del suo stile unico, il marchio Zimmermann ha ricevuto numerosi premi di moda, tra cui il Best Swim Designer, l'Australian Fashion Laureate Award e il Prix de Marie Claire Best Swimwear Designer.
Collezioni stravaganti e ricercate
La griffe trae ispirazione dai paesaggi costieri del continente australiano per dar vita ad abiti sinuosi e leggeri, che seguono le linee del corpo lasciandolo libero di muoversi e mettendone in risalto la femminilità e la grazia. Le collezioni di Zimmermann stupiscono con i loro fronzoli spropositati, chiffon esagerati, balze e perline, che esaltano i tagli morbidi e innovativi. Le stampe floreali aggiungono una nota fresca e femminile agli abiti contemporanei e ai costumi da bagno. In ogni capo, sono i dettagli a fare la differenza: bottoni di cristallo, glitter, fiocchi e tulle arricchiscono abiti e accessori. Tra le proposte firmate Zimmermann non mancano abiti corti, midi e maxi, jumpsuit stampate, camicette vaporose con balze e volant, da abbinare a jeans o pantaloni dal taglio maschile, cappotti tubolari, capispalla in vernice e pigiami di seta, senza dimenticare i bikini e i costumi interi. Per le calzature, il brand punta su sneakers, sandali, mocassini con zeppa e Mary Jane. La griffe australiana si rivolge ad una donna alla ricerca di un look non convenzionale, casual e stravagante allo stesso tempo.
La moda firmata Zimmermann
Realizzati con tessuti di prima qualità, i capi del brand australiano risaltano per il loro carattere romantico e chic. Gli abiti, così come gli accessori, presentano sempre un tocco contemporaneo ed esuberante. Tute di seta, abiti all'uncinetto o con fiocchi da legare in vita, camicette con colletto rialzato e rifiniture in pizzo, corpetti in organza di lino con fiori in 3D ricamati a mano, costumi da bagno con profondi scolli a V e volant, prendisole con balze, sandali con rouches, borse di paglia intrecciata.... la moda di Zimmermann è pensata per le donne moderne che seguono le tendenze del momento e che amano farsi notare, tanto in città come in spiaggia. Il successo della griffe sembra inarrestabile e, nel corso degli anni, è apparsa in numerose copertine di importanti riviste di moda, come Vogue, Harpers Bazaar e Marie Claire. Il marchio ha arricchito, inoltre, la sua offerta con gli accessori (borse, gioielli, calzature, ecc.), con i costumi da bagno maschili e con una collezione per bambini, composta da moda mare e accessori dal look casual e raffinato.