Nato dalla collaborazione fra il colosso tedesco dell'abbigliamento sportivo Adidas e il celebre designer giapponese Yohji Yamamoto, Y-3 è un brand giovane di moda di strada che reinterpreta lo sportswear in chiave haute couture. Le creazioni firmate Y-3 si fanno notare per le loro linee minimaliste ed eleganti e per i tessuti comodi e leggeri che si adattano perfettamente alle forme del corpo.
La storia del brand
Partendo dal suo desiderio di rendere elegante e chic l'abbigliamento sportivo, lo stilista Yohji Yamamoto stringe un sodalizio con Adidas nel 2002, grazie al quale nasce il brand Y-3. Il nome della griffe comprende la lettera Y, l’iniziale di Yohji Yamamoto, il numero 3, come le strisce simbolo di Adidas, e il trattino ""-"" per rappresentare il legame tra i due mondi. Questa partnership rivoluziona completamente l'industria della moda, dando vita ad un nuovo genere: lo sportswear-chic. Fin dalla prima collezione, i capi di Y-3 riscuotono un grande successo. Vengono proposti oltre 60 look, in cui Yohji Yamamoto esprime la sua interpretazione di Adidas. La collezione comprende pantaloni oversize, felpe con cappuccio, abiti e giacche, che sfoggiano il logo a tre strisce e la scritta Y-3. Il brand mixa alla perfezione sportswear e streetstyle, proponendo una linea di abbigliamento, scarpe e accessori che combina lo stile minimalista e avanguardista dello stilista giapponese con le tecnologie Adidas.
Capi essenziali e avanguardisti
Il marchio si distingue per il design pulito ed essenziale dei suoi capi, impreziosito da dettagli riconoscibili. Nelle creazioni di Y-3 risalta la costruzione dei capi tipica di Yohji Yamamoto, in cui prevalgono linee semplici e funzionali, esaltate da drappi di vari tessuti, da quelli hi-tech fino a quelli più nobili. Il risultato è una collezione originale ed estremamente pratica, per vestire donne e uomini dinamici, che lavorano e viaggiano per il mondo. Da un lato, Adidas assicura il comfort e la resistenza dei materiali impiegati, dall'altra Yamamoto pensa all’armonia delle forme e al design avanguardista. I capi di Y-3 sono ideali per qualsiasi età e silhouette, grazie al loro carattere sobrio ed elegante, che non passa mai di moda.
Le collezioni
T-shirt classiche a maniche corte, polo, maglie a maniche lunghe, felpe con cappuccio con e senza cerniera, pantaloni comodi, la collezione Y-3 si compone di indumenti perlopiù extra-large e in tinta unita. La palette di colori comprende tonalità raffinate e minimaliste, come bianco, nero, grigio e beige, a cui si affiancano capi nei toni del rosso e del verde militare. Le creazioni sono confortevoli e pensate per sentirsi bene in viaggio e nel quotidiano. I tessuti leggeri non si stropicciano e creano silhouette versatili ricche di dettagli pratici. Un'unione perfetta di stile e funzionalità per affrontare nuove avventure sfoggiando un look sempre impeccabile. Il successo del brand è legato anche alle sue celebri sneakers. Y-3 propone, infatti, un'amplia gamma di scarpe da ginnastica, realizzate in maglia perforata con inserti in pelle e suola a doppia densità, che uniscono i classici tagli di Adidas allo stile sofisticato e futurista di Yohji Yamamoto.