Woolrich ama definirsi come “The Original Outdoor Clothing Company”, perché da oltre 190 anni produce capi di prima qualità, pensati per gli amanti della vita all’aria aperta. Stagione dopo stagione, i prodotti del marchio americano sono diventati vere e proprie icone, in cui la tradizione e i valori fondamentali che ispirano il brand si fondono al presente e al futuro. La scelta accurata dei materiali e le tecniche di produzione più avanzate danno vita a capi resistenti e duraturi, che possono essere indossati sia in ambienti naturali che urbani. Oggi, Woolrich propone ogni categoria di prodotto, con collezioni per uomo, donna e bambino, continuando ad innovare per offrire capi d'abbigliamento in grado di proteggere dai climi più estremi, in particolare quelli freddi.
La nascita del brand
Fondato a Plum Rum, Pennsylvania, Woolrich è il più antico brand americano di abbigliamento outdoor. Il marchio viene creato da John Rich, figlio di un tessitore di lana inglese, e Daniel McCormick, che nel 1830 aprono un lanificio dove iniziano a fabbricare tessuti per l'abbigliamento di boscaioli, taglialegna e cacciatori. Nel 1845 Rich apre una seconda fabbrica, nota come Woolen Mill, nei pressi di una sorgente d'acqua. Poco a poco la fabbrica cresce e tutt'intorno si sviluppa una vera e propria municipalità, che prende il nome di Woolrich. Il successo dell'azienda pare inarrestabile e i suoi prodotti si rivelano perfetti per tenere al caldo i lavoratori duranti i freddi inverni della Pennsylvania. Durante la guerra civile americana, Woolrich fornisce le coperte di lana ai soldati e durante la prima e la seconda guerra mondiale, fornisce l'abbigliamento dell'esercito USA. Nei primi del Novecento, il marchio si specializza, inoltre, nelle divise dei lavoratori delle ferrovie, con il suo iconico plaid rosso e nero. In occasione delle spedizioni antartiche dell'Ammiraglio Richard E. Byrd, Woolrich fornisce agli esploratori filati e abbigliamento.
Tradizione e progresso
Nel corso degli anni il brand ha fronteggiato le richieste di un consumatore sempre più attivo ed attento, alla ricerca di attrezzature ed abbigliamento tecnici, ma al contempo innovativi. Proprio per soddisfare tali necessità e adattarsi alle richieste di una nuova generazione di clienti, Woolrich ha adottato tessuti high-tech, come Gore-Tex, Thinsulate e Cordura, al fine di migliorare le prestazioni della lana pur mantenendo il comfort, la durata e la resistenza che da sempre caratterizzano i suoi capi. Woolrich è un marchio di abbigliamento sportivo e di accessori per uomo, donna e bambino. Le proposte del brand vanno dal giubbotto con cappuccio in pelo alle felpe e T-shirt stampate, dai maglioni in lambswool con zip, alle immancabili camice a scacchi e felpe dei college americani, dei must del brand.
Il Parka Woolrich: tra passato e presente
È negli anni Settanta che avviene l’introduzione dell’evergreen per eccellenza, l’Original Arctic Parka. L’origine della parola, coniata dalla lingua inglese nel 17esimo secolo, indicava le pelli poste a strati e le pellicce indossate dagli abitanti delle Isole Aleutine. Il primo Arctic Parka di Woolrich viene prodotto nel 1972 per vestire gli operai americani arrivati in Alaska per costruire un grande oleodotto, il Trans Alaska Pipeline, e proteggerli da condizioni climatiche impervie e dalle gelide temperature, fino ai 30 °C sotto zero. Col passare del tempo, il Parka si è fatto conoscere in tutto il mondo per le sue caratteristiche e qualità: un giaccone lungo fino alle ginocchia, in grado di resistere alle temperature più rigide grazie all’imbottitura in piume, al cappuccio bordato con pelliccia di coyote, all'allacciatura doppia, alle ampie tasche a toppa sul davanti e alle tasche scaldamani. Il tessuto esterno con finitura idrorepellente in Teflon è resistente all’acqua, rappresentando un ulteriore livello di protezione che non lascia passare il freddo e mantiene il calore all’interno.
Il Parka Woolrich oggi
Woolrich è stato tra i primi marchi a reinterpretare il parka in versione piumino, con i modelli Arctic Parka e Mountain Park, puntando su linee sartoriali e materiali innovativi e traspiranti. Il Parka Woolrich è diventato un capo iconico adatto a tutti ed è oggi disponibile in diversi modelli. Può essere indossato in qualsiasi situazione e condizione climatica, in città o in montagna. Ed è proprio questa sua grande versatilità che lo rende un capo must-have, sia nel guardaroba maschile che femminile. Il marchio ha saputo andare oltre le tendenze di moda, mantenendo un forte legame con la tradizione e, allo stesso tempo, innovando costantemente, permettendogli di sfruttare la continua domanda di abiti sportivi, senza rinunciare allo stile.
I modelli di punta
La griffe propone numerose varianti dell’Original Arctic Parka per soddisfare le esigenze della sua clientela. Il Parka Luxury Arctic Raccoon rappresenta la fusione perfetta tra femminilità e stile tradizionale del marchio. È il modello classico del brand, impreziosito da un tessuto in poliestere idrorepellente, dall'aspetto morbido e lucente. Perfettamente resistente ad acqua e vento, è senza dubbio l'outerwear giusto per l'inverno. Inoltre, l'imbottitura composta da 70% piumino e 30% piuma d'anatra, lo rende il capo ideale per resistere alle temperature più fredde, fino a -20°. I molteplici dettagli, come i polsini a coste e l'ampio cappuccio, contribuiscono a garantire la massima protezione dal vento e dal freddo. Ma il Parka Luxury Arctic Raccoon non è solo una giacca calda e funzionale. La vestibilità slim e la rifinitura in pelliccia presente sul cappuccio gli conferiscono, infatti, un aspetto elegante e glamour che lo rendono un capo intramontabile, immancabile nel guardaroba. Tra le ultime proposte di Woolrich, il modello Yetna è sicuramente degno di nota. Si tratta di una giacca realizzata con l'esclusivo tessuto Best Cotton, perfettamente impermeabile e resistente al vento. Disponibile in più colori, presenta toppe sui gomiti per un look casual, decisamente irresistibile. Bellissima anche la versione corta, che pur riprendendo le stesse caratteristiche del modello lungo, risalta per la sua silhouette slim e per la sua incredibile praticità. Il parka Chena è uno dei nuovissimi modelli del marchio, realizzato in tessuto Ramar e imbottito in piuma d'oca. Per chi, invece, preferisce un parka dal design minimalista, il modello Mahan è la migliore opzione. Disponibile in varie tonalità autunnali, saprà mantenerti sempre al caldo, grazie alla sua imbottitura in piuma d'anatra e al cappuccio con bordo in pelliccia di volpe.