RRD è un marchio Made in Italy noto in tutto il mondo per i suoi capi dai tagli sartoriali unici, realizzati con materiali tecnologici innovativi e confortevoli. Anno dopo anno, le collezioni RRD si confermano come un must-have per chi ama i look sportivi e non vuole rinunciare ad un prodotto artigianale dai dettagli ricercati.
La storia del brand
Tutto ha inizio in un garage di Grosseto, dove Roberto Ricci crea la sua prima tavola da surf. Grande appassionato di mare e di sport acquatici, Roberto Ricci crea il marchio RRD (acronimo di Roberto Ricci Design) nel 1989. Al principio, l'azienda si dedica esclusivamente alla produzione di attrezzatura tecnica per il surf e il windsurf, poi nel 1994 estende la produzione ad una linea d’abbigliamento sportivo, creata in collaborazione con il socio Roberto Bardini. Nello stesso anno, la produzione di tavole da surf viene industrializzata e il successo della griffe diventa inarrestabile. La linea di abbigliamento di RRD viene chiamata “perf-romance”, per sottolineare il legame tra la performance sportiva e la passione. Nel 1998, RRD si afferma come il leader dei pantaloncini da surf nel mercato italiano e nel 2009 lancia la prima collezione di mute da surf. La prima collezione invernale vede la luce nel 2011 e l’anno successivo nasce l'idea di una giacca nuova realizzata con tessuti tecnologici e dettagli sartoriali unici. Oggi RRD è un brand che propone attrezzature sportive e capi altamente performanti e alla moda, che uniscono tecnologia e qualità Made in Italy.
Tecnologia e innovazione
I capi firmati RRD nascono dall'innovazione continua e dalla costante ricerca sui tessuti. La linea d'abbigliamento impiega materiali performanti, come il Lycra, che assicurano il massimo comfort e libertà di movimento. L'azienda italiana utilizza, inoltre, la tecnologia Holistic, che prevede la sovrapposizione di tessuti differenti tra loro. Nasce così il winter storm (temporale d'inverno), un capo che unisce uno strato esterno e una membrana poliuretanica elastica, traspirante, impermeabile e antivento. Il mix di elementi diversi garantisce un risultato unico per dei capi molto più performanti dei loro componenti presi singolarmente. La Lycra di ultima generazione viene combinata con membrane impermeabili, pile, lana cotta e piume d’oca, dando vita a capi capaci di sfidare il freddo, il vento e l'acqua. Il tutto senza perdere le caratteristiche della lavorazione artigianale e la cura per i dettagli che da sempre hanno contraddistinto RRD.
La linea d'abbigliamento RRD
Dalle giacche alle camicie, passando per le t-shirt e i pantaloni, i modelli di RRD presentano un taglio sartoriale unico, in cui prevalgono linee morbide e pulite. Rifiniture ricercate e precisione nei particolari garantiscono una qualità superiore, secondo i canoni dell’artigianalità italiana. Il brand rielabora i capi sportivi per dar vita a creazioni dallo stile urban in grado di soddisfare le esigenze di una clientela che non rinuncia allo stile, neanche durante le attività all'aria aperta. Accanto all'abbigliamento sportivo, il marchio toscano propone anche articoli più classici, come giubbotti e parka imbottiti in piuma d’oca, con fodera interna in nylon trapuntato e materiale esterno in tessuto gommato tagliato a laser e senza cuciture. Un connubio perfetto di tecnologia e moda.