Nato nel 2002, il marchio newyorchese Proenza Schouler combina stile giovane contemporaneo e artigianalità per dar vita ad una collezione di abbigliamento femminile e accessori dai tagli impeccabili e trendy. Molto apprezzata dalle amanti della moda, la griffe Proenza Schouler è riuscita a rinnovare la moda americana grazie alle sue creazioni pensate per una donna dinamica e cosmopolita.
La storia del brand
Jack McCollough e Lazaro Hernandez si incontrano durante gli studi presso la Parson’s School of Design di New York nel 1999 e diventano subito amici scoprendo di avere una visione comune della moda. Decidono così di collaborare alla tesi di laurea, che diventa la loro prima collezione Proenza Schouler: una capsule collection composta da capi essenziali, che viene interamente acquistata da Barneys New York. Proenza Schouler, il cui nome deriva dall'unione dei cognomi delle madri dei due stilisti, riceve numerosi consensi e riconoscimenti. Il suo punto di forza è l'unione di una grande abilità sartoriale e della tecnologia contemporanea, per dar vita ad una moda raffinata e versatile. Nel 2008, il marchio lancia la linea di borse a tracolla ""PS1"", riscuotendo un enorme successo tra le celebrities, come Mary-Kate Olsen, Nicky Hilton, Jessica Alba e Leighton Meester. Nello stesso anno, Sarah Jessica Parker indossa un paio di sandali firmati Proenza Schouler nel film ""Sex and the City"", consolidando il successo della griffe americana. Il marchio Proenza Schouler è venduto in oltre 100 punti vendita esclusivi di tutto il mondo, tra cui Barneys New York, Bergdorf Goodman, Harvey Nichols, Colette e Joyce.
Lo stile Proenza Schouler
Le creazioni firmate Proenza Schouler si caratterizzano per uno stile moderno e urban-chic. Dalle gonne alle giacche, dalle camicie ai vestiti, ogni capo viene curato nei minimi dettagli per far sì che sia una vera e propria opera d'arte. Una cucitura, una piega o un ricamo diventano essenziali per definire la forma dei capi, realizzati con materiali innovativi e tessuti di alta qualità. Nelle collezioni non mancano giochi di volumi, linee aderenti e tagli asimmetrici, trasparenze, stampe e motivi a righe. I capi Proenza Schouler s'ispirano alla Pop Art, ai viaggi, alla moda degli anni '40 e '80 e allo sportswear americano. Il risultato è una collezione dal design contemporaneo e innovativo con uno stile giovane e metropolitano, che ha fatto di Proenza Schouler uno dei brand di ready-to-wear femminile più interessanti dell'attuale panorama americano.
Non solo abbigliamento
Portafogli, clutch, camera-bag si affiancano alle celebri PS1 e PS11, borse iconiche della griffe, declinate in numerosi versioni: dalla pelle, al pitone, alla raffia, dal nero al rosso con chiusure in oro e platino (edizione speciale per San Valentino), fino ai colori neon delle collezioni più recenti. Originariamente pensata come borsa anti-status symbol, la PS1 ha riscosso un grandissimo successo, grazie alle sue linee eleganti e contemporanee, che la rendono perfetta per chi ricerca un lusso indossabile. Oltre alle borse, Proenza Schouler propone anche una selezione di calzature, comode e versatili. Scarpe chiuse, stringate, con o senza tacco, classiche in pelle nera o scamosciata in diversi colori. Le calzature sono un mix di qualità e tendenza che aggiungeranno un tocco di stile ai vostri outfit.