Se i brand di moda fossero bambini, Pom Amsterdam sarebbe il più allegro della classe, il più vivace, quello dalla personalità indomabile, ma dall’evidente predisposizione allo studio. È proprio sul filo dei contrasti che questo marchio ama giocare: tessuti naturali e di pregio, selezionati per collezioni di abbigliamento e accessori dai colori decisi, pensati per le donne e per la loro sconfinata forza. Un’impronta voluta fortemente dalle fondatrici del brand, le sorelle olandesi Liesbeth e Violet Lotgering. Liesbeth da bambina amava creare abiti ricavandoli dai tessuti di vecchie tende e Violet, nel mentre, faceva sua la passione per la pittura, ereditata dai nonni e dal suo papà.
Il progetto Pom Amsterdam nasce nel 2011, e dopo l’esordio come marchio di sciarpe, oggi abbraccia l’intero universo del fashion femminile, passando dunque anche attraverso l’abbigliamento. Pom è acronimo di Piece of Mine, espressione in cui è racchiusa tutta l’anima del brand: l’abbigliamento che diviene naturale prosecuzione della donna che lo indossa, mezzo tramite cui lei si esprime e comunica al mondo la sua personalità. A più di 10 anni di distanza dalla sua creazione, il brand Pom Amsterdam vanta oltre 800 punti vendita sparsi sul globo, proponendosi come marchio di moda di successo mondiale.
Pom Amsterdam: è ora di muoversi in stile
Il merito più grande che va riconosciuto a Pom Amsterdam è la sua immediata riconoscibilità. Il colore e le stampe dipinte a mano dalla fondatrice Violet all’interno del suo laboratorio ad Amsterdam sono temi ricorrenti del marchio e si susseguono di anno in anno, collezione dopo collezione. Un catalogo completo e che abbraccia tutta la sfera dell’abbigliamento, dai capispalla agli abiti, passando attraverso le proposte denim e i pantaloni, i top, le gonne e gli accessori, tra cui cinture e sciarpe, queste ultime disponibili a forma triangolare o rettangolare.
Una vestibilità che non opprime mai, ma che al contrario incoraggia il movimento: bluse, t-shirt e camice scivolate, da indossare con o senza cintura a seconda che si voglia esaltare il proprio punto vita oppure no; felpe e cardigan morbidi e avvolgenti, anche questi disponibili in colori unici o con stampe fantasiose; abiti midi e svolazzanti, che esaltano il punto vita ma senza fasciare troppo; pantaloni dritti o wide-leg, tinta unita o a fantasia, da abbinare in libertà o da combinare a giacche e blazer fino a creare co-ord set. Eleganza e femminilità sono dunque temi che si susseguono all’interno dell’intero catalogo Pom Amsterdam, anche nelle proposte pensate per le occasioni speciali.
Infatti, per quanto alla donna che veste Pom Amsterdam basti esprimere sé stessa per apparire femminile, la “festive collection” enfatizza la sua incessante ricerca dell’eleganza proponendo soluzioni più formali e mai eccessive: leggere trasparenze sulle maniche, delicati tocchi di glitter nei tessuti e fantasie più ricercate, che si scostano dalle proposte dei look di ogni giorno.
Come abbinare le collezioni Pom Amsterdam
Parliamo di un brand che inneggia alla libertà di espressione del proprio io, ed è questa la ragione per cui con Pom Amsterdam non esistono regole da seguire o abbinamenti in cui è un obbligo incastrarsi. I tailleur in tinta unita sono perfetti per le occasioni formali e le giornate a lavoro, e i completi coordinati, disponibili in uguale colore e identica fantasia.
Per gli everyday look, invece, si può optare per scelte più complementari, combinando capi a fantasia con altri in colori unici, giocando anche tra pesi e tessuti differenti, a seconda della stagione. Vale lo stesso per gli outfit che includono jeans e pantaloni. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai modelli più stretti, perfetti in abbinamento a t-shirt e blazer morbidi, a quelli a gamba larga, bellissimi se indossati con t-shirt e camicie sblusate.
Quel che conta per le sorelle Lotgering è che la scelta finale spetti sempre alla donna che indossa Pom Amstedam e al suo personale modo di intendere la femminilità. Una libertà che si riflette nei differenti modi di indossare ogni capo sfruttando al massimo la possibilità di creare il look che si ama, più avvitato o più morbido, a seconda di come ci si sente meglio. L’obiettivo finale di ogni collezione concepita da Liesbeth e Violet è arrivare a un look di tendenza: linee, tagli, tonalità e modelli si ispirano sempre a quel che la moda del momento suggerisce, mentre i dettagli e gli elementi più sorprendenti tendono a restare fedeli e coerenti con lo stile caratteristico del brand.
Pom Amsterdam: la scelta per te
Una proposta festosa, diretta e mai banale, tessuti di alta qualità, materie prime certificate, contrasti di colore e dettagli fatti a mano che rifiutano ogni forma di omologazione. Pom Amsterdam enfatizza la personalità femminile senza cadere negli eccessi e negli stravolgimenti, candidandosi come una proposta fashion adatta ad ogni mood. Alle donne piace scegliere con cura cosa indossare e sapere di avere indosso capi che possono mettere in luce la loro innata unicità rappresenta certamente un punto a favore.
Pom Amsterdam è un brand onesto e che promette di impegnarsi ancor di più per proporre una moda totalmente sostenibile: il brand rispetta il mondo animale e rifiuta ogni traccia di pellicce, lana d’angora e pelli, prediligendo tessuti ecologici come lyocell e cupro in alternativa alla più comune seta, procedendo a passo spedito verso una produzione fatta da materiali riciclati. Tra i brand luxury disponibili su Miinto non poteva mancare l’olandese Pom Amsterdam perché ne condividiamo i princìpi: sogniamo un mondo in cui ognuno si senta libero di esprimersi senza però ignorare quel che gli sta intorno e difendendo, tra tutte, l’idea della moda sostenibile, a tutela di pianeta, persone e animali.
Miinto, conosci la piattaforma
Quando due amici e due compagni di classe come Konrad Kierklo e Mike Radoor decidono di unire la loro creatività, nasce una piattaforma come Miinto. Una compagnia danese che, dal 2009, ha cambiato il mondo dell’ecommerce della moda moderna e di lusso. E, da una piccola idea, ora la piattaforma è cresciuta e comprende oltre 2000 boutique mondiali come Pom Amsterdam. Insomma, una vera rivoluzione.