Quella della casa di moda internazionale Philipp Plein è una storia tanto rocambolesca quanto ammaliante, indissolubilmente legata al vissuto del suo omonimo fondatore. Philipp nasce ne 1978 a Monaco di Baviera. Inizialmente studente in giurisprudenza, abbandona gli studi per dedicarsi alla sua passione: il design. Il suo stile rock e trasgressivo diviene molto apprezzato, e il successo lo incoraggia a sviluppare la sua neoimpresa: così nel 2004 l’azienda avvia un processo di espansione in diverse categorie quali abbigliamento, accessori e pelletteria – oggi il business principale - e si avvicina al pubblico internazionale con l’apertura di punti vendita monomarca sparsi in tutto il mondo.
Philipp Plein negli anni ha introdotto un nuovo concetto di lusso dal retrogusto anticonformista che ha deliziato e continua a deliziare un pubblico di affezionati altrettanto stravagante.
Tutto quello che ti serve sapere sulle collezioni Philipp Plein
Il catalogo di Philipp Plein include una vastità di prodotti per occasioni d’uso anche molto diverse tra loro. Spiccano intere linee d’abbigliamento per uomo, donna e bambino – maglieria, giacche, camicie, denim, scarpe, sneakers e sandali, abiti, pellicce e cappotti – oltre a borse per uomo e donna e diverse collezioni di orologi e occhiali. Molte T-shirt propongono stampe fotografiche, fiamme, simboli di riconosciuti college degli U.S.A., motivi presi in prestito dal mondo onirico e di frequente ornate con abbondanti chiodi o elementi metallici..
Uno dei segni distintivi della maison è proprio un simbolo controverso, il teschio, non di rado messo in risalto con preziosi Swarovsky. Non mancano le catene e le borchie e neppure i simboli del genere "Peace and Love". Tra i capi più discussi troviamo giacche dark illuminate da disegni floreali, jeans vintage, abitini glamour con fiocchi e minidress con stampe "comics", giubbini tipo chiodo rigorosamente in pelle nera e tanti, tanti teschi preziosi. Gli accessori non passano certo inosservati, realizzati con colori fluorescenti o esaltati da pietre preziose, punte di metallo e Swarovsky. .
Merita infine una menzione “The skull”, la linea di profumi per lei e per lui lanciata nel 2019. Creata in collaborazione con il profumiere Alberto Morillas, la fragranza si propone di creare un “tatuaggio olfattivo sexy”, con il bizzarro flacone riprende in modo sfacciato ma elegante l’estetica del marchio, ovvero il teschio.
Come vestire Philipp Plein
Osservando il catalogo, è facile immaginare come gli abbinamenti in pieno stile Philipp Plein siano per loro natura estremi, sebbene non manchino proposte dai toni più sobri per chi non ama essere al centro dell’attenzione. Cominciamo con una proposta per Lei, ideale per una mattinata in giro con le amiche o un pomeriggio di shopping: per l’occasione, i pantaloni da donna in rosso animalier a vita media possono essere abbinati a stivaletti effetto scamosciato a punta tonda e a una felpa con cappuccio, completando l’outfit con una sciarpa in lana e, per le giornate più fredde, un piumino con cappuccio. .
Anche l’uomo, quello più estroverso e anticonformista, può trarre grande soddisfazione e infinite possibilità di espressione dagli outfit marchiati Philipp Plein. Per chi ama gli abbinamenti sportivi, le interessanti stampe sui modelli di felpe da uomo si adattano a diversi stili e hanno un’eleganza abbagliante. Perfette per un everyday-look, offrono l'opportunità di creare facilmente abbinamenti con i modelli di jeans o sweatpants. Per un look più formale, invece, consigliamo un completo grigio antracite, must-have e super elegante per l’uomo. È sempre possibile smorzarlo con una delle numerose polo ricche di dettagli come ricami o stampe. Un paio di mocassini sparkling a completamento creeranno il look perfetto per vivere una serata impegnativa e, perché no, diventarne protagonista di stile.
Perchè vestire Philipp Plein
È proprio Plein ad affermare che il suo cliente ideale è “una giovane canaglia, per esempio un calciatore come Cristiano Ronaldo; guida una Ferrari, indossa diamanti e si innamora di modelle di lingerie. I ragazzi come lui hanno paura di essere come uomini d'affari; vogliono vestire in modo costoso ma non noioso". In questo statement è racchiusa l’anima di questo marchio, prerogativa della persona sfrontata e libera, massimalista, che sa come godersi la vita ed esprimere completamente sé stessa attraverso capi che omaggiano la vita degli hooligan e il rock and roll. .
Ma oltre che per la spigolosa personalità, Philipp Plein merita considerazione per la qualità delle lavorazioni e gli immancabili dettagli, di indiscutibile valore: la vera pelle, il pitone, la pelliccia e il tessuto dipinto a mano sono materiali già di per sé nobili, ma Plein non manca di impreziosirli ulteriormente con elementi di Swarovsky e disegni unici nel loro genere. In definitiva, Philipp Plein fa abbigliamento per far sognare i suoi clienti: da Plein non ci si può aspettare capi blandi o anonimi, ma solo proposte che danno massima espressione alla parte di sé che non ha paura e non teme il giudizio.
Regalare Philipp Plein
Se cerchi un regalo davvero unico e personale, allora scegliere una delle tante collezioni di Philipp Plein fa al caso tuo. Si tratta di collezioni con un pizzico di rock e sono la giusta scelta per chi ha personalità e non ha paura a farlo vedere. Con dettagli scintillanti ed unici, il tuo regalo farà sicuramente un figurone. E, grazie all’impegno di Miinto per l’ambiente, la tua è una scelta davvero sostenibile.