Moschino è un marchio di moda italiano fondato nel 1983 da Franco Moschino, soprannominato “l’enfant terrible della moda”, per le sue creazioni irriverenti e i suoi modi anti-convenzionali. Il brand è un mix di paradossi, che con le sue collezioni ironiche e surreali deride gli eccessi del sistema moda.
La storia del brand Moschino
Nato nel 1950, Franco Moschino studia all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, per realizzare il suo sogno di diventare pittore. Tuttavia, l'incontro con Versace nel 1971, gli apre le porte del mondo della moda e, nel 1977, inizia a lavorare per il marchio italiano Cadette. Il brand Moschino nasce nel 1983 e riscuote in breve tempo un grande successo. I tailleur e le giacche vengono rivisitati in chiave pop, dando vita a capi vivaci e provocatori.
Accanto alla linea principale, Moschino Couture, viene creata la seconda linea, Cheap & Chic, più economica. Nel 1986 nasce Moschino Jeans e nel 1987 viene lanciato il primo profumo del marchio. La linea Love Moschino vede la luce nel 2008. Si tratta di una linea per uomo, donna e bambino, dallo stile giocoso e non convenzionale.
Alla morte di Franco Moschino, nel 1994, quando il designer aveva solo 44 anni, la direzione creativa del marchio passa alla sua principale collaboratrice, Rossella Jardini. Nel 2014, Jeremy Scott viene nominato direttore creativo di Moschino. Lo stilista americano riporta in auge il marchio riprendendo lo stile irriverente, ironico, pop e kitsch di Franco Moschino e accentuando ancor di più lo spirito provocatorio del brand.
Le collezioni pop e irriverenti di Moschino
Franco Moschino è stato in grado di reinventarsi continuamente, collezione dopo collezione, dando vita ad un nuovo concetto di moda. Per lui la moda era prima di tutto libertà di potersi esprimere liberandosi dai canoni imposti dal fashion system. I bottoni dei tailleur stile Chanel vengono sostituiti con girandole, sugli abiti da sera viene ricamato il loro prezzo di vendita, le cravatte vengono riciclate per creare gonne, uova fritte decorano le tasche delle giacche e non mancano i top con seno trompe-l’oeil.
Camicie con maniche multiple, giacche multicolor, gonne in tartan dallo stile andaluso e giacche da torero arricchiscono le collezioni di Moschino. Il suo modo di concepire la moda è presente ancora oggi nelle creazioni del brand, irriverenti e innovative. Jeremy Scott ha dato nuova vita al marchio Made in Italy, infondendo uno stile pop molto marcato, con l'utilizzo di colori accesi e la reinterpretazione di scritte, simboli e icone degli anni Ottanta e Novanta.
Per la sua prima collezione, tanto apprezzata quanto criticata, si ispira all’iconografia di alcuni marchi americani, come Mc Donald’s, rivisitandone logo e colori. Con Jeremy Scott alla guida del marchio, la linea Cheap & Chic viene chiusa e viene creata una nuova linea, Boutique Moschino, rivolta ad un pubblico più ampio e con prezzi inferiori del 40% rispetto alla linea principale.
Le collezioni Love Moschino e non solo
Nata nel 2008, la linea Love Moschino propone capi ironici e chic, che rompono gli schemi del dresscode tradizionale. Stampe pop, cuori, catene dorate, maxi scritte e colori accesi sono presenti in ogni capo di questa linea giocosa e a tratti irriverente. Le linee simmetriche e la perfetta vestibilità attirano un ampio pubblico, composto da ragazze giovani e signore eleganti. Le borse dallo stile frizzante e gioioso sono ricche di stampe fantasia e i loro colori vivaci rallegrano e valorizzano qualsiasi outfit per uno stile casual-chic, perfetto sia per il giorno che per la sera.
Sempre giovanile ma più casual é la collezione Moschino Jeans che, come suggerisce il nome, si ispira al tessuto denim e allo stile streetwear. Adatta soprattutto ai fashionista più giovani, la linea Moschino Jeans include top in cotone, shorts in denim, pantaloni di tipo cargo e salopette. Poi ci sono gli accessori per lui e per lei firmati da Moschino come i cappellini in denim e gli orecchini in metallo. Abbinati al capo giusto, questi accessori sono il tocco finale per un look da Moschino Jeans, comodo e magnetico.
Moschino, non solo abbigliamento
Creare un total look Moschino è facile e possibile, dato che la casa di moda italiana propone non solo abiti, ma anche accessori, calzature e prodotti di pelletteria. Dai cappellini fino alle sneakers e passando per i gioielli, sia l’uomo che la donna moderna possono vestire Moscino da capo a piedi.
Alcuni dei prodotti di moda più amati dai fashionista internazionali sono le cinture, gli shorts maschili per la spiaggia e per le stagioni calde oppure gli zaini, tra i preferiti dalle più giovani. Borse, marsupi e zaini con il famoso logo di Moschino, pantaloni con il marchio come fantasia di moda e marsupi che sono chic e comodi allo stesso tempo.
Infatti, una delle caratteristiche delle collezioni di accessori e calzature firmate Moschino è proprio la capacità di unire mondi diversi, di creare uno stile giovanile ma raffinato. E lo fa con ogni capo, dall’abbigliamento per bambino fino alle linee irriverenti targate Love Moschino. Ma non lo fa solo per chi ama la moda, lo fa anche per chi ama uno stile di vita diverso, anche per il suo interior design, con la linee dedicata alla casa che include coperte calde, fantasiosi teli mare e borse per comode neonati. Tutto con la tipica grinta delle collezioni di Moschino.
Moschino, lo trovi su Miinto
Nel nostro catalogo online dedicato alla moda internazionale, c’è sempre un posto per le collezioni di Moschino. Nella nostra boutique trovi le linee per lui, per lei ed anche gli accessori per la casa. Puoi creare un total look di Moschino per ogni stagione, con i capi iconici della maison italiana e con gli stili nuovi, giovani e casual. Grazie alla collaborazione tra Miinto e Moschino, la tua nuova ossessione di moda è dietro l’angolo. È ora di darci un’occhiata, che ne dici?