Ispirandosi alla cultura francese e a quella giapponese, il marchio Maison Kitsuné offre collezioni di prêt-à-porter per uomo e donna (Maison Kitsuné), oltre che un'etichetta discografica (Kitsuné Musique) e i suoi caffè (Café Kitsuné), dove è possibile gustare un buon caffè, in un posto moderno e cosmopolita. Negli ultimi anni, il brand ha conosciuto una crescita continua e si è espanso a livello internazionale dando vita ad una comunità di fan in tutto il mondo.
La storia del brand
Il francese Gildas Loaëc e il giapponese Masaya Kuroki creano Maison Kitsuné a Parigi nel 2002. Il primo era il manager dei Daft Punk, mentre il secondo è un architetto e designer. Si conoscono a Parigi e dopo un viaggio in Giappone decidono di unire le loro passioni. Inizialmente fondano un'etichetta discografica, seguita tre anni dopo dalla loro prima linea di abbigliamento, presentata presso il Palais de Tokyo di Parigi. Kitsuné significa volpe in giapponese ed è l'animale scelto dalla griffe come suo logo distintivo. Proprio come la volpe ha la capacità di mutare il suo aspetto, così il marchio franco-giapponese si reinventa continuamente pur mantenendo il suo caratteristico equilibrio tra tradizione e modernità, tra comodità e minimalismo, tra eleganza e semplicità. Nel 2013, nascono i Café Kitsuné a Parigi e Tokyo: un nuovo concetto dove i mondi della moda, della musica e del design s'incontrano per creare un luogo dove è possibile degustare specialità franco-giapponesi in un'atmosfera musicale propria del marchio. Oggi Maison Kitsuné ha 16 negozi propri a Parigi, New York, Tokyo, Kyoto, Osaka, Hong Kong e Honolulu e le collezioni sono vendute in oltre 400 punti vendita in tutto il mondo.
Capi classici d'ispirazione franco-giapponese
Eleganza senza tempo e capi di qualità che abbracciano tradizione e stile contemporaneo sono i tratti distintivi delle collezioni di prêt-à-porter firmate Maison Kitsuné. La griffe s'ispira ai look parigini, in particolare nella collezione Parisienne, e alla moda giapponese per proporre t-shirt, camicie, felpe, giacche, pantaloni, jeans, scarpe e accessori dalle linee pulite e minimaliste. Viene rivolta un'attenzione particolare alla scelta dei tessuti e alla lavorazione dei capi, fabbricati perlopiù in Francia, Italia, Inghilterra o Giappone secondo metodi artigianali. La moda di Maison Kitsuné è pensata per coloro che cercano capi classici e senza tempo, ma allo stesso tempo originali e moderni.
Lo stile di Maison Kitsuné
Negli abiti non mancano linee giocose e stampe colorate, per un look giovanile e stravagante, tipico di Maison Kitsuné. Collezione dopo collezione, il brand presenta una visione contemporanea e impertinente della moda, reinterpretando continuamente lo stile tradizionale per dare ai capi una dimensione senza tempo. I mix audaci di colori, di pattern e materiali strizzano un occhio alla contemporaneità e rendono questo brand unico. L'amore per la qualità, la cura dei dettagli e la passione per il bello hanno reso Maison Kitsuné un brand amatissimo e apprezzato in tutto il mondo, in particolare da chi non vuole rinunciare allo stile nella vita di tutti i giorni.