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KITON

Sinonimo di eccellenza dell'alta sartoria italiana, il marchio napoletano Kiton è specializzato nell'abbigliamento maschile di lusso. Ogni capo viene rigorosamente realizzato a mano con le materie prime più nobili. Per questo, Kiton è un brand esclusivo, molto apprezzato dagli uomini più ricchi del pianeta.


La storia del brand


Fondata nel 1968 ad Arzano, in provincia di Napoli, da Ciro Paone, l'azienda Kiton, il cui nome fa riferimento alla parola greca khiton, un tipo di tunica indossata dagli antichi Greci per pregare, produce capi maschili secondo gli standard dell'alta sartoria partenopea. “Il meglio del meglio + 1” è lo slogan del marchio, che combina la passione per l’abbigliamento formale con la volontà di creare capi d'abbigliamento artigianali, a cui viene dato un nuovo twist. La filiera produttiva si articola in 5 stabilimenti, tutti in Italia, in cui lavorano circa 800 dipendenti e il marchio è ad oggi distribuito in 54 boutique monomarca e in oltre 70 paesi. Le creazioni firmate Kiton sono uniche e vengono realizzate solo con i filati più pregiati, come cashmere, vicuña, seta e lino. La lavorazione di giacche, maglieria, camicie, cravatte, scarpe, borse e accessori è curata nei minimi dettagli per soddisfare le esigenze di un uomo che cerca un prodotto elegante e di qualità. Oggi Kiton propone anche una linea femminile di scarpe e abbigliamento e dal 2000 ha esteso la sua collezione allo sportswear, alle calzature e ai profumi.


La giacca: il capo iconico del marchio


Il capo di punta delle collezioni Kiton è da sempre la giacca. Realizzata in morbidi tessuti con linee non strutturate, la giacca classica viene reinterpretata da Kiton grazie alla continua ricerca e sperimentazione su fibre e processi produttivi. La giacca assume un aspetto completamente nuovo trasformandosi in un capo versatile, ideale per qualsiasi occasione, dagli incontri di lavoro ai viaggi informali. Così, abiti e giacche possono essere indossati anche con una T-shirt per un look casual e con il collo alzato per un aspetto più disinvolto. I motivi vanno dai quadri al pied-de-poule, passando per gli spigati e le micro trame, mentre la palette di colori è stata ampliata includendo anche le tonalità pastello, che si aggiungono ai colori più tradizionali, come il blu, il grigio e il marrone.


KNT: la linea giovane di Kiton


Per rispondere alla crisi del guardaroba formale e per soddisfare le esigenze della generazione Z, Kiton ha lanciato la linea “Knt”, rinnovando la sua offerta con capi moderni e casual. Pur riprendendo la tradizione sartoriale di Kiton, questa linea urbanwear si caratterizza per un aspetto più minimalista e pratico, senza rinunciare all'eleganza e alla vestibilità che caratterizzano i modelli Kiton. I tessuti iconici della griffe vengono reinterpretati, come ad esempio la lana 14 micron, i cashmere pettinati e il lino, e vengono lavorati su telai solitamente utilizzati nella produzione delle calze, per garantire elasticità solo in orizzontale, necessaria per il massimo comfort, ma non in verticale, evitando così che il capo si deformi. Avvicinandosi alle tendenze dello sportswear, Kiton è riuscito ad attrarre una clientela più giovane, attenta al proprio abbigliamento da sfoggiare nel tempo libero.

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