Kate Spade è un brand newyorkese d’abbigliamento e accessori per donne dinamiche e di carattere, che non voglio passare inosservate. Il design moderno e sobrio, i colori pop e lo stile pratico della borse firmate Kate Spade, le hanno rese un must-have assoluto, apprezzate da celebrities e fashion addicted di tutto il mondo. Nonostante le borse restino uno dei punti di forza della griffe, Kate Spade propone anche una linea di abbigliamento, gioielli, occhiali da sole, calzature, profumi e articoli per la casa.
La storia del brand
Kate Spade nasce nel 1962 a Kansas City, nel Missouri. Laureatasi in giornalismo all’Arizona State University, nel 1986 inizia a lavorare come fashion editor per la rivista Mademoiselle. È qui che avverte il bisogno di una borsa funzionale e alla moda, allora assente nel mercato degli anni '80. Crea così la sua prima collezione e nel 1993 fonda il marchio Kate Spade Handbags. Il brand riscuote un grade successo e viene venduto nei principali fashion store di Manhattan. Nel 1996 il Council of Fashion Designers of America assegna a Kate Spade il premio ""America's New Fashion Talent in Accessories” e nello stesso anno la designer apre la prima boutique a Soho, il quartiere trendy di New York. Nel 1999, Kate Spade viene venduta al Neiman Marcus Group e nel 2006 passa alla Liz Claiborne Inc. Dopo aver trascorso alcuni anni dedicandosi alla famiglia, nel 2016 Kate Spade, fonda Frances Valentine (dal nome della figlia), una linea di borse e scarpe di lusso. Il brand Kate Spade & Company viene venduto a Coach nel 2017. Nel 2018, la stilista americana è stata trovata senza vita nel suo appartamento di Park Avenue e Nicola Glass ha ripreso le redini del marchio occupandosi di tutti gli aspetti creativi della maison.
Lo stile Kate Spade
Le collezioni firmate Kate Spade sono da sempre apprezzate per il loro look glamour e sobrio, la gamma di colori accesi e le stampe grafiche. Le creazioni s'ispirano allo stile elegante e senza tempo degli anni '60 e '80. I capi di abbigliamento, così come gli accessori, sono audaci e accattivanti, facili da abbinare e caratterizzati da forme semplici e pratiche, unite a tonalità pop-fluorescenti e a un design brioso e frizzante. Per una serata romantica, gli abiti lunghi e le jumpsuit sono l'opzione ideale. Non mancano tubini per le cerimonie, bluse leggere con stampe floreali e t-shirt a righe per tutti i giorni, da abbinare a jeans e gonne. E gli accessori? Dalle shopping bag con motivi estivi alle pochette dai colori pastello decorate con nappine, la scelta è vastissima. Se desideri aggiungere un tocco originale ai tuoi outfit, punta sulle borse dalle forme più stravaganti, come quelle a forma di ananas, a forma di bottiglia di champagne o di taxi newyorkese.
Le borse cult
Chi dice Kate Spade dice it-bags. In ogni collezione di borse la creatività la fa da padrona, con un design raffinato e materiali ricercati. Tra i modelli di punta troviamo la Sam: una borsa versatile e senza tempo, che può essere indossata per qualsiasi occasione, sia di giorno che di sera. Disponibile in una varietà di dimensioni, colori e materiali, come nylon, pelle, denim, tela e rafia. Un altro pezzo iconico è la borsa 2 Park Avenue Beau. Giovanile, casual ed elegante allo stesso tempo, con dimensioni perfette e colori accesi. I fiocchetti oversize così come i motivi floreali, dipinti a mano o stampati, sono da sempre il marchio di fabbrica di Kate Spade e li troviamo ovunque su borse e accessori.