Karl Lagerfeld lancia il suo omonimo marchio di moda nel 1984. Nato nel 1933 e originario di una famiglia di ricchi industriali d’Amburgo, fin da giovane Karl Lagerfeld rivela una straordinaria passione e predisposizione per le arti. Arrivato a Parigi negli anni '50, inizia a lavorare per alcune casa di moda, tra cui Pierre Balmain e Maison Patou. Diventa poi stilista indipendente, collaborando tra gli altri con Charles Jourdan, Krizia, Ballantyne, Cadette e Mario Valentino. Tuttavia, la vera svolta nella sua carriera avviene nel 1965, quando inizia a lavorare per Fendi e poi nel 1983 quando diventa direttore creativo di Chanel con l'incarico di disegnare le collezioni di alta moda, prêt-à-porter e accessori. Il talento di Karl Lagerfeld si estendeva oltre i limiti della moda, abbracciando l’arte dell’illustrazione e della fotografia, fino allo styling e all’editoria. Venuto a mancare a Parigi nel 2019, Karl Lagerfeld è stato una vera e propria icona della moda e uno dei designer più famosi del ventunesimo secolo.
Ispirazione parigina con accenti rock-chic
Lo stile del marchio Karl Lagerfeld fonde ispirazioni parigine con un tocco casual e rock-chic. La combinazione di influenze classiche e contemporanee rivela un approccio unico e visionario al mondo della moda. Karl diceva: “Per me, creare è come respirare. Non chiedi di respirare, succede e basta.” Il marchio Karl Lagerfeld è composto da una collezione esclusiva e da una linea più economica, chiamata Karl Lagerfeld Paris, rivolta alle giovani fashioniste. Le collezioni Karl Lagerfeld sono un invito a scoprire il mondo del designer e fanno affidamento sui molti dettagli stravaganti del suo look. Il logo di Karl Lagerfeld è immediatamente riconoscibile con i suoi occhiali scuri e i capelli bianchi raccolti in un codino, che decorano borse, scarpe e capi di abbigliamento. Anche il suo famoso gatto, Choupette, è stato raffigurato su moltissimi accessori e vestiti, convertendolo in una vera e propria star.
Le collezioni Karl Lagerfeld
Le collezioni lifestyle comprendono abbigliamento ready-to-wear per uomo e donna, abbigliamento per bambini, borse e piccola pelletteria, senza dimenticare orologi, occhiali, calzature, profumi, candele e gioielli. I modelli hanno un’estetica che è allo stesso tempo rock e chic, casual e sofisticata. Sono ricchi di dettagli, come nastri e patch con logo, zip lucide, ricami e fodere di qualità. Karl Lagerfeld ha lanciato anche una collezione Denim, con jeans sportivi con coulisse, decorati da un nastro in gros-grain con logo e il Trucker Jacket in denim nero, con un nastro in gros-grain con logo sulle maniche. Anche gli accessori del marchio sono carichi di creatività: dai guanti in pelle a mezze dita ai papillon in seta neri, elegantissimi abbinati ad una camicia bianca.
Un artista visionario
Karl Lagerfeld non è stato solo un grande stilista, ma un'icona di moda con un occhio sempre puntato al futuro. Il suo stile innovativo e inconfondibile, ispirato all'arte e alla fotografia, vive ancora nelle collezioni di abbigliamento e accessori della casa di moda omonima, che uniscono le eleganti influenze delle sfilate parigine a uno stile casual e contemporaneo. Il marchio ha collaborato con molti partner, tra cui Puma, Carine Roitfeld, la modella Kaia Geber e Olivia Palermo.