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GUCCI

Gucci è un'azienda di moda fiorentina sinonimo di stile, eleganza e qualità Made in Italy. Nel corso degli anni, il marchio Gucci si è affermato a livello mondiale grazie alle sue creazioni eclettiche, all'eccellenza artigianale, alla minuziosa cura dei dettagli e al design innovativo. Simbolo di prestigio e femminilità, il brand propone collezioni di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino. Oggi, Gucci è uno dei marchi di lusso più famosi al mondo, nonché un vero e proprio punto di riferimento non solo nel settore della moda, ma anche in quello della gestione aziendale moderna e innovativa.


La nascita del brand


Nato a Firenze nel 1881 da una famiglia di artigiani toscani, il giovane Guccio Gucci si trasferisce a Londra per cercare fortuna e inizia a lavorare come ascensorista presso l'Hotel Savoy. Questo lavoro gli permette di entrare in contatto con l'alta nobiltà inglese e di affinare il suo gusto per il bello e l’eleganza. Scopre, inoltre, una grande passione per l'equitazione; così, rientrato a Firenze, nel 1921 crea l'azienda Gucci dedicandosi alla vendita di articoli di selleria e accessori da viaggio. Il successo non si fa attendere e Guccio Gucci decide di ampliare la produzione a borse, borsoni e valigeria. Nel 1938, Gucci apre la sua prima boutique a Roma e l'azienda riesce a mantenersi in vita durante gli anni della guerra grazie alla creatività del suo fondatore, che sperimenta nuovi materiali più economici rispetto alla pelle, come il lino, la canapa, la iuta e il bambù. Negli anni '50, inizia l'espansione americana del brand con l'apertura della prima boutique Gucci a New York. L'ascesa internazionale del marchio Made in Italy diventa inarrestabile e i suoi prodotti vengono venduti in tutto il mondo conquistando anche star del cinema e del jet set del calibro di Grace Kelly, Audrey Hepburn, Jackie Kennedy e Maria Callas. Proprio in quegli anni, vengono lanciati alcuni dei prodotti iconici della griffe: la borsa Bamboo, il mocassino con il morsetto e il foulard Flora, creato per Grace Kelly. Alla morte di Guccio Gucci nel 1953, i suoi quattro figli riprendono le redini dell'azienda portandola ad una crescita esponenziale. Il logo di Gucci viene modificato e quello con le due G (un richiamo al nome del fondatore del marchio Guccio Gucci) si afferma come il logo ufficiale della griffe. Nel 1970, alla collezione di accessori viene affiancata una linea di abbigliamento, seguita da una linea di profumi.


Dagli anni '90 ad oggi


A seguito di disaccordi familiari, negli anni ’90 il marchio Gucci conosce una battuta d'arresto rischiando la bancarotta. Nominato direttore creativo del brand, lo stilista americano Tom Ford riesce a risollevare l'azienda rilanciandola sul mercato mondiale. Grazie alle campagne pubblicitarie e allo stile di Tom Ford, Gucci ritorna ad essere un marchio di punta nell'universo della moda. L’azienda rileva numerosi marchi, quali Yves Saint Laurent, Bottega Veneta, Sergio Rossi, Boucheron, Alexander McQueen, Stella McCartney, Balenciaga e tanti altri. Nel 2003, Tom Ford lascia Gucci e la direzione creativa del brand passa a Alessandra Facchinetti e poi a Frida Giannini, che lancia una linea di abiti da sera dallo stile forte e femminile, indossati dalle star internazionali più famose. Nel 2004, Gucci entra a far parte del gruppo di beni di lusso Kering e, nel 2014, conosce un vero e proprio cambio d’immagine grazie all'arrivo del designer Alessandro Michele, nominato “International Fashion Designer of the Year” nel 2015. Le sue collezioni sono contemporanee e vivaci e sono dominate da motivi eccentrici e colori intensi. Le collezioni romantiche e colorate di Alessandro Michele riscuotono il consenso della critica e di una clientela più giovane, grazie alla loro capacità di conciliare alla perfezione tradizione e modernità. Oggi, Gucci vanta oltre 500 negozi in tutto il mondo e rappresenta uno dei migliori marchi di moda dell’ultimo secolo.


Lo stile Gucci firmato Alessandro Michele


Il designer Alessandro Michele adotta un approccio innovativo reinterpretando in modo sapiente il patrimonio culturale italiano e le tendenze della moda e combinando universi opposti. Così, lo stile dandy si sposa con quello del Rinascimento, mentre il look gotico si mescola a quello punk. Il risultato è rappresentato da capi moderni ed esclusivi, che hanno conquistato influencer, blogger e celebrities di tutto il mondo. Lo stile Gucci è originale, innovativo e inclusivo. Le collezioni sono genderless, con geometrie e tagli sartoriali unisex. Alessandro Michele si rivolge ad un nuovo tipo di clientela che abbraccia i valori della società moderna, in cui scompaiono gli status precostituiti e si va oltre gli stereotipi di genere. Le proposte dello stilista romano sono completamente nuove e rivoluzionarie, al passo con i tempi e con una società in cambiamento. Ispirandosi all’arte della sua città natale e alla sua passione per la scenografia, il designer crea capi eclettici che sono un richiamo al mondo del cinema e della pittura. La lungimiranza e l'approccio innovativo di Alessandro Michele, unite alla sua ottica di vendita, hanno permesso di aumentare in breve tempo i profitti dell'azienda fiorentina riposizionandola al centro del mercato della moda e assicurando una solida base di clienti in tutto il mondo.


Capi d'abbigliamento e accessori glamour e sofisticati


Le collezioni Gucci sono composte da tantissimi capi d'abbigliamento, calzature e accessori, come borse, cappelli, cinture e altri articoli di pelletteria. Su Miinto troverai una vasta gamma di articoli firmati Gucci per soddisfare ogni esigenza di stile. Jeans, t-shirt, felpe, sneakers, berretti... un capo Gucci trasformerà i tuoi outfit casual con un tocco creativo ed elegante. Le borse Gucci sono raffinate e piene di classe, un vero e proprio must-have nel guardaroba femminile. Bamboo, Diana, Jackie, Horsebit, Marmont, Dionysus, Padlock, Ophidia... non importa quale modello tu scelga, ogni borsa Gucci saprà aggiungere una nota femminile e sofisticata al tuo look. Per completare un outfit, non possono mancare gli occhiali da sole ultra glamour di Gucci e i coloratissimi foulard in seta. La cintura in pelle con il logo GG si adatterà a qualsiasi abito. Puoi indossarla con un pantalone elegante o con un semplice jeans per aggiungere un tocco glamour immediato. Disponibile in numerosi modelli, è un accessorio senza tempo e una dichiarazione di stile.

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