Dolce&Gabbana è una casa di moda italiana fondata nel 1985 da Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Da oltre trent’anni, i due stilisti esportano la qualità e l’estro del Made in Italy in tutto il mondo, grazie allo stile unico e riconoscibile delle loro creazioni. Hanno saputo creare uno stile intramontabile combinando qualità, sartorialità e bellezza del Made in Italy in ogni collezione. Oltre all’abbigliamento e alle calzature, il brand propone anche profumi e accessori.
La nascita di Dolce&Gabbana
L'incontro tra i due stilisti avviene quasi per caso, quando il siciliano Domenico Dolce si candida per un lavoro presso la casa di moda Gabbana a Milano. A partire da quel momento, iniziano a lavorare insieme e Gabbana insegna al giovane Dolce il funzionamento di un’azienda di moda e come ideare nuovi design. Ben presto creano un’azienda di consulenza nell’ambito del design, ma nonostante lavorino insieme, continuano a fatturare separatamente. Su consiglio di un commercialista, al fine di semplificare le cose e aumentare i guadagni, iniziano a fatturare insieme e nasce così l'azienda “Dolce&Gabbana”. Nel 1985, presentano la loro prima collezione dal nome “Real Women”, proponendo a donne del posto di sfilare con i loro abiti. La prima collezione non riscuote molto successo e le vendite sono piuttosto scarse. Il successo arriva negli anni '90 con la quarta collezione, ispirata alle origini siciliane di Stefano Dolce e al cinema italiano e composta da abiti ricoperti di cristalli, ciondoli, corsetti decorati e medaglie in filigrana. È Madonna a portare il brand al successo indossando un abito Dolce&Gabbana al Festival di Cannes e poi commissionando al duo di stilisti oltre 1500 costumi per il suo tour internazionale “Girlie Show”. Nel 1994 Dolce&Gabbana lancia la seconda linea del marchio “D&G” pensata per i più giovani e, nel 1996, disegna i costumi per il film “Romeo + Giulietta di William Shakespeare” con Leonardo Di Caprio. Nei primi anni Novanta viene lanciata la linea Dolce&Gabbana profumi.
Le ispirazioni del brand
Il marchio trae ispirazione dal cinema italiano del dopo guerra, dall'atmosfera dei paesini tipici del sud Italia, dall'arte barocca e bizantina. Immancabili i riferimenti alla Sicilia, con stampe variopinte che raffigurano il carretto siciliano, le ceramiche, i mori e il teatro dei Pupi. Un vero e proprio richiamo al folclore siciliano e un omaggio alla terra natale di Domenico Dolce. Anche nelle sfilate delle collezioni di Alta Moda, i due designer mettono in risalto le bellezze della Sicilia e dell'Italia con riferimenti all'arte e al patrimonio culturale della penisola. Dei richiami forti, che ritroviamo nelle stampe, nei ricami e pizzi pregiati, nei giochi di colori e nel mix di tessuti. Le creazioni firmate Dolce&Gabbana raccontano una storia e allo stesso tempo lasciano alla donna che le indossa piena libertà di espressione, mettendone in risalto il carattere e la fiducia in sé stessa. Le collezioni si distinguono per il loro stile ricercato, ispirato all’atmosfera mediterranea, impreziosite da decorazioni gioiello e fantasie brillanti. La famiglia costituisce un'altra importante ispirazione radicata nel DNA del marchio e presente nelle loro collezioni, “perché la famiglia – spiegano i due stilisti – è qualcosa che c'era ieri, c'è oggi e ci sarà anche domani"". Stagione dopo stagione, Dolce&Gabbana innova il mondo della moda, dando vita a capi ed accessori carichi di un significato e di un simbolismo che trascendono la moda stessa.
Le creazioni Dolce&Gabbana
Con le sue creazioni ricche di dettagli retrò, Dolce&Gabbana riesce a conquistare gli appassionati di moda, che ne apprezzano l'allure romantica e rigorosa. I modelli presentati dalla casa di moda italiana sono così numerosi che spesso risulta difficile raggrupparli in categorie. Le collezioni Dolce&Gabbana spaziano dalla sartoria allo street style, con riferimenti alla lingerie e allo sportswear. Il risultato è rappresentato da capi irriverenti e glamour, innovativi e allo stesso tempo profondamente legata alla tradizione. I vestiti sono pregiati ed eleganti, con gli immancabili pizzi in rosso o nero, le fantasie floreali e l’amore per il bianco. Sono pensati per una donna cosmopolita dalla personalità forte, che desidera esprimere la propria sensualità e femminilità attraverso ciò che indossa. Le scarpe sono glamour e sofisticate, impreziosite da tacchi scultura, borchie e applicazioni. Non mancano, però, anche calzature più semplici, versatili e senza tempo, come i sandali con sottili fasce di pelle e tacco a spillo per slanciare la silhouette. Gli occhiali Dolce&Gabbana sono tondi, da vera diva, con montature dorate o ricoperte di perle. Troviamo anche occhiali da sole con catene bijoux, con montature spesse e lenti asimmetriche, modelli con ciuffi di eco pelliccia sui lati in tonalità fluorescenti, fino alle visiere da gaming.
Borse per tutti i gusti
Nelle borse si trova il look stravagante tipico di Dolce&Gabbana, in cui il minimalismo lascia spazio a glitter, colori accesi e stampe. Dal matelassé alla nappa intrecciata, le proposte del brand sfoggiano un’eleganza ricercata e originale e sono arricchite da design 3D o dettagli gioiello. L'iconica borsa Sicily è la vera protagonista delle collezioni Dolce&Gabbana, disponibile in diversi formati e materiali per soddisfare le esigenze di ogni donna e per essere indossata in qualsiasi occasione. Bellissime e pratiche anche le mini tracolle con catena e inserti gioiello, come quelle della linea Devotion, realizzate in nappa intrecciata chevron o matelassé, oppure con tessuti in maglia lavorati a mano. Per un look esclusivo che non vi farà passare inosservate, la Dolce Box è l'opzione ideale, grazie al suo tessuto in velluto, ai ricami gioiello e ai bottoni 3D. Per chi cerca una borsa più capiente, ma non vuole rinunciare allo stile, le shoppping bag Dolce&Gabbana sono l'accessorio perfetto. Da quelle più appariscenti in canvas con l’iconica stampa Carretto, d'ispirazione siciliana, a quelle più classiche in pelle matelassé con manici a catena, le shopping bag daranno un tocco di carattere ai vostri outfit. Per le cerimonie e le serate glamour, non possono mancare le mini pochette extra lusso firmate Dolce&Gabbana. Coloratissime e dalle forme originali e insolite, le borse da sera sono ricche di dettagli preziosi, come pizzi, strass e gioielli. Completano la collezione gli zaini e gli accessori sporty chic. Gli zaini oversize con doppia fibbia e tasca frontale vi accompagneranno nelle vostre avventure quotidiane con stile. Per trasportare l'indispensabile, optate per un marsupio Dolce&Gabbana. Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli piccoli con stampa leopardo a quelli più grandi in nylon dotati di tracolla e manico per portarli anche a spalla e a mano.