Le calzature dalla suola rossa, firmate dallo stilista francese Christian Louboutin, sono diventate un vero e proprio status symbol. Le famose décolleté Pigalle con tacco a spillo sono un accessorio del desiderio di ogni fashionista che si rispetti e non c’è una star che non le abbia indossate almeno una volta.
La storia del brand
Christian Louboutin nasce a Parigi nel 1964. La sua passione per le scarpe inizia quando, all'età di 12 anni, visitando il Museo Nazionale delle Arti d’Africa e d’Oceania vede un cartello che vietava alle donne di indossare tacchi a spillo per non rovinare il pavimento di legno. Nel 1980, realizza un tirocinio presso il teatro parigino Folies Bergère come costumista per le ballerine e lì capisce che vuole dedicarsi a realizzare calzature femminili. Invia i suoi disegni di scarpe alle più celebri case di moda e viene assunto da Charles Jourdan, uno dei più famosi designer di scarpe di Parigi. Incontra, poi, Roger Vivier, con il quale inizia un'importante collaborazione nel 1988. Diventa, inoltre, stilista freelance per Chanel, Dior e Yves Saint Laurent. Lancia la sua prima collezione nel 1991 e l'anno successivo apre una boutique in rue Jean-Jacques Rousseau a Parigi. Le calzature dalla suola rossa vedono la luce nel 1992, mentre lo stilista stava lavorando a una nuova collezione ispirata alla Pop-art di Andy Wharol. Cercando di vivacizzare il design delle sue calzature, istintivamente prende lo smalto rosso della sua assistente e dipinge la suola di rosso. Nel 2003, lancia la prima collezione di borse e, nel 2011, la prima linea maschile, con sneakers e scarpe formali. Nel 2014 nasce la linea Christian Louboutin Beauté, con i primi smalti Louboutin Rouge, e l'anno successivo lancia la linea di cosmetici e fragranze.
Le scarpe dalla suola rossa
La suola rossa è il tratto distintivo delle calzature firmate Christian Louboutin, che da sempre ne rivendica l’esclusiva. Nel corso degli anni le décolleté Pigalle, simbolo della casa di moda francese, sono diventate scarpe inconfondibili e hanno riscosso un enorme successo tra le celebrities di tutto il mondo, tra cui Blake Lively, Madonna, Diane Von Furstenberg, Nicole Kidman, Cher e Carolyn Bessette-Kennedy, senza dimenticare Carolina di Monaco, prima cliente di Christian Louboutin. Le calzature Christian Louboutin sono scarpe da sogno, caratterizzate da una ricerca maniacale dei dettagli e da un eccellente know-how artigianale. A Christian Louboutin piace scoprire il mondo e per le sue collezioni s'ispira ai suoi viaggi, dando vita a modelli colorati e sensuali che sono un vero e proprio concentrato di sensualità e audacia e un punto di riferimento dello chic parigino.
Le più belle calzature di Christian Louboutin
Le Pigalle sono le scarpe più iconiche di Christian Louboutin. Décolleté in vernice nera dalla punta super affilata e tacco 12, caratterizzate dall'immancabile suola rossa. Un modello classico, ispirato al quartiere a luci rosse più famoso di Parigi, presente nella wishlist di ogni donna. Per chi non ama i tacchi, Christian Louboutin propone le ballerine Solasophia flat, appuntite e con fiocchetto. Un modello comodo e raffinato, perfetto per ogni occasione. Le So Kate, create in occasione del matrimonio di Kate Moss, sono una rivisitazione più sottile della classica Pigalle. La Ballerina ultima è una scarpa da ballerina con tacco vertiginoso, sfoggiata da Beyoncé nel video di Green Light. Infine, le stiletto della linea Nude sono scarpe color carne, proposte in diverse tonalità di nudo per adattarsi all’incarnato di ogni donna.