Burberry è una casa di moda inglese che realizza vestiti, accessori e cosmetici. Celebre per la gabardine e i trench, Burberry è un marchio di moda con quasi due secoli di storia e negozi in tutto il mondo. Senza dubbio, è uno dei brand più eleganti e innovativi, che è stato capace di evolvere il suo stile nel tempo per attrarre un pubblico giovane, grazie alla collaborazione con designer moderni. Tra stile iconico e un futuro sostenibile, Burberry non passa mai di moda.
La storia del brand
Thomas Burberry fonda la casa di moda omonima a Basingstoke, nel 1856, con l’intento di creare capi di moda che proteggessero dal freddo e umido clima britannico. Fin da subito Burberry si rivolge ad una clientela altolocata, a cui propone capi dai tagli ricercati, realizzati con i migliori materiali. L'azienda si distingue per il suo spirito innovativo e per l’invenzione della gabardine, un tessuto realizzato con lana, cotone e fibre miste, traspirante e impermeabile. Dopo l'apertura della prima boutique a Londra nel 1870, Burberry inizia a produrre le divise dell’esercito britannico e la sua fama continua a crescere. Nel 1901, viene scelto il famoso logo con l’uomo a cavallo armato di lancia e stendardo con la scritta latina Prorsum (avanti). Qualche anno più tardi, nasce uno dei capi iconici del brand: il trench. Nel 2000 con l’arrivo di Rose Marie Bravo come amministratore delegato e di Christopher Bailey come stilista, viene introdotta una linea di profumi. Dal 2017, il manager italiano Marco Gobbetti affianca Rose Marie Bravo e Riccardo Tisci ricopre il ruolo di direttore creativo.
Il trench Burberry e il motivo tartan
Inizialmente utilizzato dai militari che combattevano in trincea, dopo la prima guerra mondiale il trench Burberry diventa un'icona di stile per l’abbigliamento civile grazie al suo design comodo e funzionale. Il primo modello, il Tielocken, era lungo fin sotto le ginocchia per riparare dalle intemperie, era realizzato in gabardine, non aveva bottoni e si chiudeva in vita con una cintura. Aveva spalline pensate per fissare attrezzature come guanti e fischietti, anellini per agganciare granate, pattine frangivento e antipioggia per permettere all’acqua di scorrere via più facilmente. Negli anni ’20 nasce il modello Check trench coat con l’interno in tartan: un disegno con base color crema su cui si intrecciano delle linee nere, bianche e rosse che formano dei quadrati. Il motivo tartan è stato poi utilizzato anche su accessori e altri capi di abbigliamento. Ancora oggi, il trench è uno dei capi più celebri della casa di moda inglese.
Lo stile Burberry
Le collezioni firmate Burberry interpretano lo stile british in chiave moderna. Oltre all'iconico trench, oggi i capi simbolo della griffe inglese sono i filati, le sciarpe in cachemire e con motivi tartan, i foulard e gli scialle. Troviamo anche pantaloni, camicie, felpe, abiti sportivi, scarpe eleganti, sneakers, borse e cinture. Ogni capo presenta la giusta dose di glamour e tradizione per uno stile sporty-chic adatto ad ogni occasione. L'attenzione per i dettagli e il look sofisticato ed elegante dei capi firmati Burberry creano una combinazione perfetta di funzionalità e bellezza che non fanno passere inosservato chi li indossa.
Sicuramente, lo stile Burberry è uno stile che non passa inosservato. E tutto si deve non solo al trench coat, ma anche al motivo tartan che non è solo bello, ma è iconico. Soprattutto se in cashmere, morbido e caldo. Un vero abbraccio di stile.
Burberry: quando la moda diventa pop
Alcune case di moda hanno il potenziale per cambiare l’idea di stile e bellezza, di sradicare gli stereotipi. Per questo, questi brand sconfinano dal mondo della moda e diventano icone pop, un po’ come lo è Taylor Swift. Uno di questi brand è sicuramente Burberry. Infatti, questa casa di moda ha saputo cambiare con i tempi, offrendo agli appassionati moda qualcosa di completamente diverso. Come è successo con l’arrivo del fashion designer Saville e di Tisci nel 2018, quando il brand ha completamente cambiato look ed ha iniziato a proporre un logo total black. Oppure il debutto del cosiddetto “centauro sexy,” un uomo moderno che veste la fragranza Burberry Hero, che ama andare a cavallo sulle sponde dell’oceano.
Quindi, Burberry non è una casa di moda dedicata solo alle collezioni femminili. Anche gli uomini trovano spazio in queste collezioni che, a prescindere dal genere, sono sempre all’avanguardia. E cosa c’è di più pop dell’ambiente?
Quando la moda diventa sostenibile
Ci sono brand che promettono di essere sostenibili ma non lo sono e, per questo, è stato coniato il termine "greenwashing." Per fortuna, Burberry non è uno di questi. Infatti, nel 2020, la casa di moda ha lanciato il programma ReBurberry Fabric grazie alla collaborazione con i designer Sarah Mower e Charlie Porter. Questa iniziativa eco-friendly prevede di donare i tessuti rimanenti del marchio alle scuole di moda del Regno Unito per non sprecare nemmeno un centimetro. Nel 2022, questo programma è cresciuto, facendo nuove donazioni per un totale di oltre 12,000 metri di tessuti. In questo modo, non solo Burberry evita lo spreco di materiali e l’inquinamento ambientale. Grazie a ReBurberry Fabric, questa casa di moda supporta la nuova generazioni di creativi che amano questo stile classico.
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Un brand come Burberry non poteva certo mancare sulla nostra boutique online dedicata alla moda di lusso. Sulla nostra piattaforma, trovi davvero il meglio di questa marca internazionale, fatta di collezioni che sono diventate dei classici e di pezzi di stile che promettono di diventare delle vere icone di glamour. Ovviamente, non possono mancare le sciarpe, soprattutto quelle in cashmere, con le loro tipiche linee geometriche e un colore cammello inconfondibile. Ci sono anche pezzi iconici per lui, come i cappelli e le camicie, pulite ed eleganti. E tutto questo (e molto altro) lo trovi su Miinto.