La capitale della moda mondiale è una e una sola: Milano. Ed è proprio da qui, dalla pianura della Lombardia, che Alberto Aspesi ha lanciato la sua (omonima) maison nel 1969. Un’azienda di famiglia per decenni (prima di una recente acquisizione), Aspesi ha debuttato sul mercato italiano con delle collezioni di camicie. Ma, dato il successo innegabile, le linee di questo brand italiano si sono presto arricchite di abbigliamento, piumini, ed accessori. Per lui, lei, ed anche per i fashionista più giovani.
Aspesi, dalle camicie alle collezioni internazionali di accessori e non solo
Le linee di moda di questa maison lombarda sono tra i primi esempi di prêt-à-porter italiano. Abiti facili da indossare, comodi, ma che non rinunciano al glamour e ai dettagli di lusso. Questi sono, fin dagli anni Settanta, gli abiti e le collezioni firmate dai designer di Aspesi, veri esempi del miglir design italiano.
Questo brand italiano ha trasformato la moda in un prodotto accessibile a tutti a tutte, con capi d’abbigliamento che, da sempre, si contraddistinguono per essere versatili e funzionali. La vestibilità è la parola d’ordine per Aspesi, che ama creare collezioni sia per uomo che per donna, complete di accessori come le borse e le cinture. Non manca nemmeno la più recente collezione per i bambini, con giacche, cappotti, ed accessori, con scelte per ogni stagione ed occasione.
I due pilastri della moda Aspesi
L’avventura nel mondo della moda firmata da Aspesi è iniziata con le camicie, sia femminili che maschili, che sono tuttora un caposaldo delle collezioni della casa di moda italiana. Molte di queste camicie fanno parte della linea di moda che ora viene chiamata “Essentials” che non include sono le classiche camicie da abbottonare e con il colletto, ma che include capi più moderni come la giacca camicia in nylon o la sua versione coreana smanicata.
Che si tratti delle collezioni per lui o per lei, Aspesi propone camicie in diversi colori, favorendo le tinte unite ed i colori neutri, ed in altrettanti materiali. C’è il nylon, traspirante, ed il cotone, perfetto per ogni stagione. Particolarmente innovativo è il materiale conosciuto come chambray giapponese, un tessuto resistente, traspirante e leggero. Ognuna di queste opzioni rende le collezioni di camicie Aspesi ideali per l’estate e per l’inverno, per le serate più fresche e per i pomeriggi più caldi.
Però, le camicie non sono l’unico pilastro di tutte le collezioni Aspesi. Infatti, questa casa di moda italiana ha lanciato l’idea del piumino come un capo d’abbigliamento casual, ideale per ogni occasione. Con Aspesi, il piumino ha smesso di essere un capo puramente tecnico e sportivo ed è diventato un pezzo glamour, perfetto per dare un tocco di stile ad ogni look invernale. Il piumino non è solo un giaccone da indossare sulle piste di sci ma, grazie al genio di Aspesi, è un capo d’abbigliamento urbano, versatile.
Se le camicie ed i piumini sono i due pilastri delle linee della maison lombarda, è anche vero che le collezioni di Aspesi sono tutte contraddistinte da alcuni, immancabili, elementi. La moda Aspesi è sinonimo di innovazione, soprattutto nei materiali, e di linee iconiche, indimenticabili.
Aspesi, la moda moderna ed innovativa
Ogni collezione della maison italiana (per lui, lei e per i bambini) ha gli stessi elementi che rendono Aspesi distinguibili in tutto il mondo. E non ci sono solo camicie, piumini o capi d’abbigliamento. Infatti, le linee di accessori sono importanti per il successo del brand italiano nel resto del globo. Le borse femminili continuano la tradizione Aspesi che ricerca il meglio dei tessuti disponibili sul mercato. Le borse sono innovative e sono anche sostenibili, come i modelli ecologici creati completamente in materiale riciclato.
Fatte di plastica e sisal, queste borse per lei sono uno degli esempi dell’impegno verso l’ambiente di Aspesi. Per questo brand del made in Italy, la moda non deve solo essere di lusso, ma anche responsabile.
Tanto che Aspesi ha lanciato una collaborazione con l’azienda finlandese Mifuko per fornire lavoro a 1350 donne artigiane del Kenya. Si tratta di una collaborazione che lancia la moda contemporanea su un nuovo piedistallo. Così come lo è la recente capsule che Aspesi ha lanciato con Retrosuperfuture per produrre una linea di eyewear innovativa e come omaggio a Milano. Una vera chicca della moda milanese, che è sempre di tendenza.
Come abbinare le famose camicie Aspesi
Gli stili di camicie più tradizionali di Aspesi, sia per lui che per lei, danno un tocco raffinato ad ogni look. Con un bel paio di tacchi o con le sneakers. Con i mocassini per un look sportivo ma elegante oppure con stivaletti e leggings per uno stile giovanili ed urban.
Gonne, pantaloni, jeans e shorts: non esiste un modo sbagliato per abbinare le iconiche camicie di Aspesi.
Miinto ed Aspesi, cosa trovi nella nostra boutique online
Per tutte queste ragioni, la nostra piattaforma digitale di moda di lusso non poteva perdere l’occasione di lanciare una boutique dedicata ad Aspesi. Nelle nostre collezioni trovi moda femminile e maschile, dai piumini per proteggerti contro il vento fino alle giacche leggere per la primavera.
Ovviamente, nella nostra piattaforma Miinto non possono mancare le famose camicie di Aspesi, i pezzi che hanno reso questo brand apprezzato in tutto il mondo. Ci sono sia le camicie per lui che per lei, con colori che stanno bene con ogni look ed outfit come il blu navy, beige e bianco. Invece, se ami le collezioni Aspesi più moderne e meno tradizionali, Miinto ti offre scelte popolari come gli abiti estivi, i pantaloni svasati e i comodi impermeabili.
Insomma, su Miinto trovi le icone di Aspesi così come trovi i capi d’abbigliamento moderni. Puoi creare un intero look, vestendo da capo a piedi con il meglio che questo brand ha da offrire. 100% made by Aspesi.