Amiri è un brand fondato nel 2014 da Mike Amiri Pusa, imprenditore e direttore creativo iraniano, che ha esportato l’estetica delle rockstar della west coast in tutto il mondo. Oggi è uno dei marchi più apprezzati dai rapper che continuamente lo citano nei loro pezzi, da Drake a Future, da Sfera Ebbasta ai Migos.
Il legame tra il brand e il mondo della musica è profondo; ed è proprio a quest’ultimo che lo stilista si ispira per le proprie creazioni. Lo stesso Mike Amiri prima di intraprendere la carriera nella moda si faceva chiamare Micki Eyes ed era uno dei membri dei Drunken Tiger, gruppo hip hop coreano.
Dopo la musica, Amiri si avvicina al mondo della moda e inizia a personalizzare abiti recuperati nei mercatini vintage tramite delle tecniche di lavorazione homemade. Decide di condividere le sue creazioni sui social attirando l’attenzione di alcuni cantanti. Inizia così a lavorare a una collezione completa in un appartamento di Beverly Hills, dove disegna, crea e spedisce i suoi articoli. La svolta avviene quando la sua linea viene commercializzata da Maxfield LA. Da lì, il successo.
AMIRI: LA SVOLTA
Nel 2018 Mike Amiri viene nominato Emerging Talent dal Council Fashion designers of America per il premio Swarovski Award. Nel gennaio dello stesso anno debutta sulle passerelle di Parigi. Il marchio, a partire dalla collezione 2021 ha deciso di tornare a sfilare in California, un omaggio alla cultura della west-coast.
Il 2019 è un anno importante per diversi fattori. Amiri, infatti, è stato nominato ai CFDA Fashion Award come Fashion Designer of the Year e il suo fatturato è cresciuto fino ad arrivare a 60 milioni di dollari.
LO STILE AMIRI
Amiri non è un brand di streetwear, ma di modern luxury caratterizzato dal look vissuto, jeans strappati e maglie tie-dye (in italiano lega e tingi). Lo stilista prende ispirazione da personaggi come Kurt Cobain, Mike Jagger e i Sex Pistols e in generale dalla cultura dei rock club.
AMIRI: COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2022
Per la collezione A/I 2022, Amiri presenta un guardaroba di classici, con pezzi destinati a diventare iconici, secondo il nuovo gusto contemporaneo. Lo stilista propone modelli dell'abbigliamento femminile, ampliando il guardaroba con pezzi casual, divertenti e dai volumi maxi.
Amiri propone una donna moderna e vera, indaffarata nelle sue giornate, innamorata della moda e dello stile street casual (con un tocco di eleganza). I must have di questa stagione sono pantaloni cargo (che ricordano gli anni 2000), giacche shearling, giacche crop e over e canottiere attillate (alla base di ogni look). Nylon, denim, cotone e jersey trovano un nuovo modo di esprimersi, mixandosi fra loro e trasformandosi in tocchi di lussuosa sartoria. Nascono così nuove identità ibride, in grado di riscrivere i codici stilistici del momento.
La collezione Autunno Inverno 2022 di Amiri è molto versatile e propone capi che disegnano silhouette innovative, fluide e pratiche. Ogni capo viene destrutturato e ricostruito, prestando particolare attenzione alla praticità, i capi sono riproposti sotto una nuova ottica. La palette di colori proposta è caratterizzata da toni neutri e terrosi, come il beige, il marrone e il color salvia, accentuata da una stampa mimetica. I colori si mixano insieme destreggiandosi tra i diversi tessuti che rendono la collezione così particolare. Il gioco di contrasti (materici per lo più) è evidente nei pantaloni e nelle gonne, che alternano denim, tulle e cotone. Nonostante lo stile casual dell'intera collezione, non mancano pezzi sartoriali che da sempre rendono Amiri quello che è, ovvero un brand di alto livello. Il brand è molto apprezzato proprio per l'attenzione maniacale che pone in ogni capo creato, studiato, e infine elaborato.
Per quanto riguarda gli accessori, il brand propone borse a tracolla, pochette dai motivi paisley tagliati al laser e dettagli bandana, occhiali da sole neri.Il binomio vincente del marchio è lo stile californian-chic e il lusso sartoriale.
AMIRI: COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2023
A Parigi Amiri ha presentato la collezione Primavera/Estate 2023, progettata in California ispirata ai ricordi preziosi. La sfilata si è svolta ai Jardin des Plantes ed è stata presentata su uno sfondo bianco, una tela dove l’immaginazione prende il sopravvento. Il marchio Amiri è da sempre portavoce del pensiero libertino, apre le porte della fantasia, invitando il suo pubblico a perdersi in un infinito non definito, a metà strada tra Parigi e la California.
I pensieri così come linee sartoriali si fondono fra loro, così come la palette di colori: rosa cipria e azzurro si mescolano con i tessuti. La collezione Amiri primavera/ estate 2023 racconta la storia del designer stesso che da Los Angeles si trasferisce a Parigi: la città americana, avvolta nel fascino di un ricordo d’infanzia diventa allora lo sfondo perfetto per raccontare la sua esperienza. Sono gli anni dello skate park e del giocare a pallone con gli amici: tute, maglie da calcio traforate, pantaloncini over, l’immancabile giubbotto bomber impreziosito con stelle di cristallo e nuvole di tulle, che piano piano lasciano spazio alla maturità con giacche sartoriali e completi.
Abiti casual realizzati con la raffinatezza della sartoria, pantaloni plissettati a gamba larga, minigonne che mostrano l'ombelico in pieno stile anni ’90. Anche i blazer vengono riproposti in modo casual, rimuovendo le cuciture per liberarsi delle forme tradizionali.
Miinto e Amiri: una partnership di successo
Uno stile diverso, alternativo e riconoscibile: ecco perché la nostra piattaforma Miinto ha deciso di collaborare con questa boutique di lusso. Proprio come Amiri, la nostra piattaforma mette la moda al centro, ma lo fa scegliendo una moda moderna, che ha appeal e fascino per il pubblico intero. Perché nel mondo della moda c'è posto per tutti.