Zadig & Voltaire è un marchio parigino di prêt-à-porter per uomo e donna che ha introdotto un nuovo concetto di lusso rivolgendosi agli amanti del rock'n'roll. La moda di Zadig & Voltaire si caratterizza per uno stile tagliente e giovanile e per l'impiego di materiali di alta qualità, come il cashmere, la seta e la pelle, che vengono mixati in modo decisamente originale e giocoso.
La storia del brand
Thierry Gillier fonda Zadig & Voltaire nel 1997. Nato in una famiglia di imprenditori tessili, si trasferisce a New York per studiare alla Parsons School of Design. Nel 1996, inizia a vendere i suoi primi modelli e l’anno successivo crea il marchio Zadig & Voltaire insieme alla ex moglie Amélie. Il brand prende il suo nome da Voltaire, scrittore e filosofo francese, autore del racconto Zadig o il Destino. Così come Zadig era un rivoluzionario e diceva alle persone di essere sé stesse, il marchio Zadig & Voltaire ama infrangere le regole e catturare l’individualità delle persone. Ai suoi inizi, la griffe produce solo abbigliamento femminile, poi dal 2004 lancia la linea uomo e nel 2006 quella dedicata ai bambini. Dal 2006, Cecilia Bönström (moglie del fondatore Thierry ) ricopre il ruolo di direttrice artistica della maison, proponendo capi androgini e contemporanei, in cui si fondono praticità e lusso discreto. Oggi il marchio Zadig & Voltaire è venduto in oltre 300 punti vendita in tutto il mondo e collabora con brand internazionali e celebrities per la creazione di capsule collection, come quella lanciata nel 2019 con la top model Kate Moss.
Il lusso accessibile di Zadig & Voltaire
I materiali pregiati uniti ad uno stile casual-chic e rock rappresentano i tratti distintivi e il punto di forza della griffe parigina. Zadig & Voltaire incarna un lusso accessibile che ha saputo attrarre clienti in tutto il mondo grazie al suo spirito contemporaneo e alle sue creazioni senza tempo. Le collezioni Zadig & Voltaire s'ispirano all’arte e ad artisti musicali, come Patti Smith, Marianne Faithfull e Jane Birkin per dar vita a capi dal look punk e grunge che incarnano alla perfezione la forza e la sensibilità della donna moderna. I pezzi classici vengono rivisitati ad ogni stagione, come i maglioni di cachemire, personalizzati con serigrafie e piccole borchie, le t-shirt stampate e i jeans strappati, diventati i must-have della griffe francese.
Collezioni rock e chic
Zadig & Voltaire propone collezioni per uomo e donna dal look moderno e glamour. Pantaloni, jeans strappati, camicie, t-shirt con stampe, felpe con cappuccio, cardigan, giacche di pelle e blazer dalle tonalità tenui come il rosa, senza dimenticare gli accessori, tra cui orologi, occhiali e borse, come quelle a tracolla in pelle nera, abbinabili a qualsiasi outfit. Gli accessori riprendono lo stile sobrio del brand utilizzando tonalità monocromatiche, come il nero, grigio, il bordeaux o il beige. Elementi iconici, quali teschi alati e farfalle conferisco un tocco rock e trendy ad ogni creazione. I capi di abbigliamento, così come le calzature e gli accessori firmati Zadig & Voltaire sono pensati per soddisfare il bisogno di un guardaroba contemporaneo e anticonformista.