Roberto Cavalli è uno stilista italiano che ha fondato una casa di moda famosa in tutto il mondo trasformandosi in un’icona della moda italiana. Il suo segno distintivo è l’originalità, che si esprime in uno stile ben definito, in cui gli abiti avvolgono il corpo con tessuti colorati, stampe animalier, paillette e squame. Le sue creazioni si rivolgono ad una donna forte e grintosa, che ama farsi notare.
La storia del brand
Roberto Cavalli nasce a Firenze nel 1940. Fin da bambino è immerso nell'arte: il nonno era un famoso pittore macchiaiolo e lui stesso frequenta l’Accademia di Belle Arti interessandosi al rapporto fra moda e pittura. Inizia un lavoro di ricerca sui materiali e sperimenta nuove tecnologie. Negli anni ’60, brevetta un rivoluzionario procedimento di stampa sulla pelle attirando l'attenzione di Hermès e Pierre Cardin. Nel 1970, presenta la sua prima collezione al salone Prêt-à-Porter di Parigi. Due anni dopo, sfila a Palazzo Pitti con una collezione piena di colori e stampe ispirate al mondo della natura, composta da patchwork in pelle applicati anche ai jeans, che rappresentano il suo marchio di fabbrica. Dopo un periodo lontano dal lavoro, nel 1994 Roberto Cavalli rilancia la sua griffe con una sfilata a Milano, nella quale presenta un jeans invecchiato con un trattamento a getto di sabbia. Nel 1998 nasce la linea Just Cavalli rivolta ad un pubblico più giovane ed è poi la volta di Angels & Devils (oggi Roberto Cavalli Junior) e Class Cavalli. Nel 2019 la maison fiorentina viene acquistata dal miliardario Hussain Sajwani, presidente della DAMAC Properties di Dubai.
Il patchwork e le stampe animalier
La casa di moda Roberto Cavalli è famosa in tutto il mondo per il suo stile glamour, le stampe esotiche e i colori sgargianti. La natura è la sua principale fonte d'ispirazione, con manti di animali, paillette a squame di pesce e belve feroci che decorano abiti da sera, giacche e pantaloni. I patchwork di sua invenzione sono coloratissimi e sempre riconoscibili. Gli abiti sono tagliati in maniera precisa sul corpo per esaltarne la femminilità, sprigionando un’eleganza sofisticata che si tinge di trasgressione. Il jeans di denim stampato viene impreziosito da intarsi di pelle, broccati e dalle immancabili stampe animalier, creando una specie di seconda pelle.
Lo stile Roberto Cavalli
Le creazioni firmate Roberto Cavalli mettono in risalto il carattere forte e la natura esibizionistica di una donna che non ha paura di osare. Jeans tigrati, pellicce ricamate, abiti lunghi con grandi stampe, corsetti scultura realizzati con paillettes simili a squame di pesce, accessori in pelle di serpente... i capi Roberto Cavalli sono pensati per donne e uomini moderni e dinamici con le idee chiare in tema di stile. Fantasie opulente di gusto barocco arricchiscono i tubini minimalisti, le camicie maschili sfoggiano un design più attillato e giovanile, in cui collo e polsini vengono destrutturati e si sperimentano mix di colori e tessuti. Le stoffe e i pellami vengono trattati come tele d’autore sulle quali esplodono patchwork di diversi materiali e colori.