Rick Owens è uno dei marchi più all'avanguardia del settore moda, noto per la sua estetica glamour e grunge. Propone collezioni di abbigliamento, accessori e calzature, combinando tagli precisi e comodi. La moda firmata Rick Owens si rivolge a chi cerca un look trendy e trasgressivo e non vuole scendere a compromessi in materia di stile.
La storia del brand
Lo stilista statunitense Rick Owens nasce a Porterville, in California, nel 1962. Dopo due anni di studi all’Accademia d’Arte di Otis, decide di iscriversi ad un corso di modellistica presso il Trade College di Los Angeles, attratto dal mondo della moda. Terminati gli studi, inizia a lavorare per un’azienda che produce falsi abiti firmati, poi nel 1994, lancia il suo marchio omonimo vendendo i suoi modelli presso la boutique Charles Gallay. Le sue collezioni conquistano subito il pubblico e nel 2002 presenta la sua prima collezione durante la settimana della moda di New York, sponsorizzata da Vogue America. Nello stesso anno viene nominato direttore artistico della pellicceria di lusso francese Revillon. Si trasferisce quindi in Europa, dove inizia a mostrare le sue collezioni di abbigliamento da uomo e donna. Nel 2006, apre la sua prima boutique a Parigi, seguita da nuove aperture a Londra, Tokyo, Seul e Hong Kong, solo per citarne alcune.
Stile grunge d'avanguardia
Le creazioni dello stilista californiano prendono ispirazione dalla moda giapponese di Issey Miyake, Yohji Yamamoto e Rei Kawakubo. Materiali pregiati, dettagli raffinati e ambientazione in scenari apocalittici caratterizzano le sue collezioni rappresentando il marchio di fabbrica della griffe. Rick Owens è un brand dalla personalità forte e giovane, che combina estetica glamour e rock’n’roll con un design innovativo e all’avanguardia. Il colore nero è il tratto distintivo dei suoi capi, dall'abbigliamento alle scarpe, fino alle borse e agli accessori. Non mancano trasparenze e capi in pelle per aggiungere un tocco gotico-grunge a qualsiasi outfit. Rick Owens non propone solo moda, ma un vero e proprio stile di vita, creando una comunità che abbraccia le sue tendenze. Madonna, Kate Moss, Courtney Love, Kayne West e Taylor Swift, sono solo alcune delle celebrities che indossano i suoi modelli.
Le collezioni Rick Owens
I tagli geometrici e il design avanguardistico dei suoi capi caratterizzano le collezioni firmate Rick Owens. La giacca di pelle è senza dubbio il modello più popolare dello stilista americano ed è l’indumento con cui lui stesso si associa. Rick Owens propone anche semplici camicie nere dal taglio squadrato, camicie trasparenti con le frange, camicie in pelle e t-shirt lunghe. Le calzature ricordano lo stile urbano dei lussuosi sobborghi americani. Dai tronchetti con plateau a quelli open toe, dai sandali minimalisti allo stiletto chic, le scarpe firmate Rick Owens esprimono un'eleganza sensuale e raffinata. I materiali impiegati sono di prima qualità e tutto viene curato nei minimi dettagli, per creare calzature uniche dal design esclusivo, che possono essere indossate sia negli eventi mondani che nelle occasioni informali. Le scarpe da ginnastica uniscono comfort e estetica d'avanguardia, come quelle create in collaborazione con il marchio Veja, che oltre ad essere glamour sono anche sostenibili.