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FAY

Sinonimo di tradizione e di eleganza senza tempo, il marchio di lusso Fay propone capi versatili realizzati con materiali innovativi. Il design Made in Italy si sposa con la storia americana e con l'attenzione per i dettagli tipica dei giapponesi, per dar vita a capispalla pratici e pieni di stile. Le creazioni Fay si rivolgono agli amanti del lusso contemporaneo e a chi ricerca sempre il meglio in tema di moda e stile.

   

La storia del brand


La storia del marchio Fay inizia negli anni ’60 nello stato americano del Maine. Inizialmente, l'azienda produceva giubbotti e abbigliamento tecnico per vigili del fuoco e pescatori. Negli anni ’80, Diego e Andrea Della Valle acquisiscono il marchio e, riconoscendone il forte potenziale, decidono di introdurre il workwear in Italia adattandolo all'uso urbano. Fay diventa, così, il primo marchio di workwear all’americana ad essere importato in Italia e il primo esempio di abbigliamento da lavoro tecnico utilizzato in città. Il brand reinterpreta le linee della giacca da lavoro e la trasforma in un capo esclusivo che, in breve tempo, riscuote un grande successo nelle capitali di tutto il mondo. Nasce, così, l'iconica giacca Fay 4 ganci, più volte rivisitata nelle forme e nei materiali, pur conservandone lo stile raffinato e senza tempo. Nel corso degli anni, la casa di moda ha ampliato la sua proposta, attraverso collezioni di abbigliamento per uomo e donna, che includono cardigan, pantaloni, maglie e accessori. Oggi, il marchio Fay continua la sua crescita, proponendo capi eleganti e funzionali per uomini e donne attivi.

   

Capi eleganti e resistenti


Fay racconta lo stile e l'eccellenza del Made in Italy attraverso capi iconici e senza tempo dalla forte identità. Le sue creazioni si contraddistinguono per l'attenzione ai dettagli e per l'estrema praticità, frutto di una ricerca continua sui materiali. Le collezioni Fay sono intrise di storia e sono pensate per coloro che amano i capi di abbigliamento con una storia alle spalle e sensazioni da raccontare. Per questo, il marchio va al di là delle tendenze passeggere, privilegiando capi classici ed eleganti, realizzati nel rispetto della tradizione sartoriale italiana. L'alta qualità non passa inosservata ed è legata al know how del marchio, oltre che ai tessuti e ai materiali impiegati. Stagione dopo stagione, Fay riesce a soddisfare le esigenze della sua vasta clientela, proponendo cappotti, giacche, camicie, jeans e pantaloni che abbracciano diversi stili. I capi Fay possono essere indossati in molteplici occasioni, dall'ufficio fino alle serate più formali. I tessuti innovativi e performanti si affiancano ai giochi di proporzioni, in cui non mancano tagli slim o più ampi, tasche oversize e colli strutturati. I capi basici vengono riproposti di anno in anno con piccole varianti per renderli più contemporanei. Le collezioni includono un’ampia scelta di cappotti, piumini, giubbotti, impermeabili, maglioni, cardigan, camicie, polo, t-shirt, pantaloni e jeans. Oltre alle collezioni di abbigliamento uomo e donna, Fay propone inoltre una linea di borse e accessori, anch’essa realizzata con materiali pregiati e finiture impeccabili, disponibile in una vasta scelta di forme e colori.

 

La giacca 4 Ganci e gli altri capispalla di Fay


Ispirata alle divise dei pompieri americani, la storica giacca 4 Ganci ha saputo mantenere immutato nel tempo il suo carattere raffinato, nonostante sia stata rivisitata nel corso degli anni e proposta in diverse forme e materiali. La 4 Ganci è un capospalla resistente e pratico, realizzato in cordura di nylon, che è diventato il simbolo della griffe, grazie alla sua forte identità. Pur conservando il concetto di capo unisex, il brand ha declinato la 4 Ganci in una versione femminile, proponendo diversi modelli per ogni stagione dell’anno. La giacca, inizialmente realizzata con tessuti tecnici lavati o con effetto usato, viene rivisitata impiegando canvas di cotone, fodera rimovibile e ganci in rutenio. Nelle ultime collezioni, non sono mancate versioni in tessuto cerato, gommato, in pvc e in vernice. Nella versione vintage proposta da Fay Archive, la 4 Ganci si arricchisce di tasche: due grandi con patta e una verticale con zip. Questo capospalla firmato Fay seduce una clientela di fascia medio-alta, cosmopolita e moderna, che ama possedere capi iconici e ricchi di storia, dallo stile inconfondibile e dall'eleganza sofisticata, ma pur sempre informale. Accanto alla 4 Ganci, Fay ha creato anche altri capispalla iconici, come la Travel Jacket, la Motor Jacket, il Double Coat, la Manhattan Jacket e il Virginia Coat. Il Double Coat è un cappotto elegante e pratico, caratterizzato da linee semplici e raffinate, ideale per chi è alla ricerca di un capo caldo, ma non vuole rinunciare allo stile. Il Virginia Coat è un capospalla dall'eleganza intramontabile e dalle linee femminili, che si distingue per la chiusura a tre ganci. Per l’uomo d’affari, impegnato in riunioni e viaggi di lavoro, che desidera sfoggiare un look impeccabile, la Travel Jacket è senza dubbio la migliore opzione. Infine, i piumini firmati Fay, sono confortevoli e allo stesso tempo slim, perfetti per le donne che non mettono l'eleganza in secondo piano, neanche sulle piste da sci.

 

Fay Archive, il nuovo progetto del marchio


Nel 2019, inizia il viaggio negli archivi di Fay per riscoprire lo spirito autentico della griffe. In collaborazione con il designer Alessandro Squarzi, nasce così il progetto Fay Archive, volto a ripercorrere la storia del brand e presentare piccole collezioni ispirate ai capi più iconici. Riprendendo il dna del marchio, i modelli storici vengono reinterpretati in chiave moderna, partendo dalla classica giacca 4 Ganci. La collezione Fay Archive si compone di capi innovativi, realizzati con tessuti capaci di resistere agli agenti atmosferici e all'usura, perfetti per la vita all'aria aperta. Anche nelle campagne pubblicitarie del brand si respira un'aria di avventura, come in quella ambientata nelle isole Lofoten, un luogo legato alla pesca e alle attività outdoor, con un clima freddo e piovoso, che ben si presta alle giacche Fay, pensate proprio per ambienti estremi, ma anche cittadini. Il protagonista della campagna pubblicitaria, il capitano del peschereccio, incarna alla perfezione l'uomo Fay, attivo e fuori dagli schemi. I testimonial delle campagne di Fay Archive sono lavoratori che hanno a che fare quotidianamente con le intemperie della natura e che indossano i capi per testarli nelle loro attività quotidiane e professioni estreme. La volontà alla base di questa scelta è quella di sottolineare l'originale attitudine da lavoro e vita all'aria aperta del marchio.

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